Infermieri nei reparti Covid - Foto Ansa/Giuseppe Lami

Covid, sale l'indice RtMa nessuna regioneè ad alto rischio

Cala l'incidenza settimanale Terapie intensive al 3,1%

ROMA – Nessuna regione e provincia autonoma risulta classificata a rischio alto per la progressione dei casi Covid in Italia. Questo è quanto affermato dal monitoraggio settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità e del Ministero della Salute. Sono sette le regioni a rischio moderato: Basilicata, Emilia Romagna, Provincia di Trento, Puglia, Umbria, Sardegna e Sicilia. Cala al 3,1% il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva rispetto al 3,2% della settimana precedente. Il tasso di occupazione in aree mediche scende al 10,1% rispetto al 12,1% della settimana precedente.

L’incidenza settimanale dei casi Covid è in calo con 143 casi ogni 100 mila abitanti rispetto a 231 della settimana precedente. Nel periodo tra il 21 dicembre e il 3 gennaio, l’indice Rt, calcolato sui casi sintomatici, era di 0,91, la scorsa settimana era a 0,83.

Nella foto infermieri nei reparti Covid di Roma – Ansa/Giuseppe Lami

Raffaele Rossi

Laureato in Scienze della Formazione e con un Master in marketing, management e comunicazione nella musica. Ho lavorato come press officer e nel marketing digitale. Collaboratore del Corriere Roma. Dal 2017 Managing director del sito musicale End of a Century: mi occupo di interviste, recensioni e news.