Operatori sanitari, che indossano tute protettive mediche e mascherine, al lavoro nella terapia intensiva dell'Ospedale Sant'Orsola di Bologna, 12 novembre 2020. Ansa/Max Cavallari

Bozza monitoraggio Iss: Cresce l'indice Rt"C'è pericolo recrudescenza"

Aumenta anche l'incidenza dei casi 18 Regioni sono a rischio moderato

Salgono i numeri della pandemia in Italia. A rivelarlo è la bozza del monitoraggio settimanale redatto dall’Istituto superiore di Sanità con il Ministero della Salute. Secondo il report, c’è stato un balzo in avanti dell’incidenza dei casi Covid, che dai 34 della scorsa settimana sono arrivati a 46 per 100mila abitanti.

Preoccupa l’aumento dell’indice di trasmissibilità (Rt), che sfiora la soglia epidemica di 1. Si teme che la prossima settimana possa raggiungere l’1,14. Inoltre, salgono a 18 le Regioni/province autonome classificate a rischio moderato: le 3 a rischio basso sono Basilicata, Sardegna e Valle d’Aosta. Tuttavia nella nota diffusa questa mattina l’Iss spiega che “le stime di Rt sono poco sensibili al recente aumento del numero di tamponi effettuati, poiché tali sono basate sui soli casi sintomatici e/o ospedalizzati”.

Per quanto riguarda i dati relativi ai ricoveri, c’è un lieve aumento per quelli ordinari con un tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale che 4,2% e salito a 4,5%. Restano stabili i ricoveri in terapia intensiva al 3,7%.

L’andamento dell’epidemia “va monitorato con estrema attenzione e, se confermato, potrebbe preludere ad una recrudescenza epidemica”. Si legge nelle conclusioni del monitoraggio

Paola Palazzo

Laureata in Culture della moda nella Facoltà di lettere e beni culturali all'Università di Bologna. Frequento il Master di 1° livello in Giornalismo alla LUMSA di Roma.