X Factor 2021 e ddl Zanil discorso di Mika e Emma "Una pagina imbarazzante"

Apertura spettacolare per lo show Nessuna eliminazione al primo live

È terminato senza eliminazioni il primo Live Show della 15ª edizione di X-Factor Italia. I dodici concorrenti hanno presentato i loro brani originali prodotti insieme al cast musicale del programma. La gara inizia con la classica suddivisione in due manche. Il pubblico ha votato i propri concorrenti preferiti e alla fine di ogni manche sono stati comunicati i tre meno votati.

Emma e Mika nel primo live della nuova edizione di X-Factor si sono schierati a favore del ddl Zan e hanno criticato la scelta di ieri di bloccare in Senato la discussione del disegno di legge contro l’omofobia. Durante lo show nel teatro Repower di Milano, i due cantanti hanno parlato del ddl Zan subito dopo l’apertura spettacolare. Emma ha poi preso la parola: “Mi dispiace di non poter festeggiare questa sera un passo avanti che aspettavamo e che riguarda i diritti di tante persone. Le immagini che abbiamo visto ieri in Senato, quando è stato definitivamente bloccato il percorso del ddl Zan, sono state imbarazzanti e rimarrà una brutta pagina della nostra storia”.

La cantante ha aggiunto di essersi sempre battuta per i diritti civili e per il ddl Zan: “Credo di poter parlare anche a nome dei miei colleghi al tavolo, in un programma che si è sempre impegnato e battuto contro ogni forma di discriminazione”. Dopo l’intervento di Emma è toccato al cantautore britannico Mika: “Quello che abbiamo visto ieri non è l’Italia che io amo e soprattutto non è quella che mi ha accolto e difeso in questi anni. Ma penso che là fuori c’è l’Italia che è capace di amare ed accogliere. Ed è quella che io scelgo”.

Francesco Fatone

Mi chiamo Francesco Fatone, nato il 14 marzo 1995 e laureato in Scienze Politiche a Napoli, sono contributor su due riviste. Attualmente sono studente del Master in Giornalismo LUMSA.