“La notizia più importante del mondo: il Papa si dimette” Grande risalto su tv e giornali stranieri

Il Papa si dimette. L’annuncio, in pochi minuti, ha fatto il giro del mondo. Ha aperto il sito dei principali giornali di tutti i Paesi e oggi ha dominato le prime pagine dei quotidiani dei cinque continenti. In Gran Bretagna il Times titola: “Il Papa si dimette”, e riporta le parole del pontefice: “Sono troppo fragile per andare avanti”, sottolineando come Benedetto XVI sia stato il primo Papa a rinunciare al suo ministero in quasi 600 anni e lanciando poi il quesito se il prossimo sarà un pontefice di colore. Il Guardian sottolinea come “la città del Vaticano sia rimasta scioccata quando l’uomo che è considerato dai cattolici il rappresentante di Dio in terra ha annunciato la sua intenzione di lasciare l’incarico” e il Financial Times, sotto il titolo: “Papa Benedetto XVI si dimette, è il primo pontefice ad abdicare sin dal Medioevo”, riporta il testo del discorso di dimissioni pronunciato dal Papa. La BBC propone sul suo sito web resoconti e video che descrivono le reazioni di persone intervistate in tutto il mondo e invita i lettori a scrivere le loro opinioni sulle dimissioni del Papa e a partecipare al sondaggio su chi sarà eletto pontefice.

In Francia Le Monde titola: “Benedetto XVI rinuncia al suo incarico. Un nuovo Papa è atteso per Pasqua” e sottolinea come la fine del pontificato di Ratzinger sia stata “oscurata da intrighi e complotti” e come il Papa, “durante i suoi otto anni di pontificato, abbia dovuto affrontare ripetute crisi, come  lo scandalo di Vatileaks e quello dei preti pedofili”. In Germania sia la Die Süddeutsche Zeitung, quotidiano di centro-sinistra, sia la Frankfurter Algemeine, di centro-destra, dedicano la prima pagina alle dimissioni del Papa e in Spagna El Pais titola: “Il Papa rinuncia”, mentre il Publico portoghese apre con una foto di Ratzinger di spalle e nell’articolo racconta il suo difficile pontificato. 

L’abdicazione di Benedetto XVI è protagonista anche delle prime pagine dei giornali d’oltreoceano, col New York Times che titola: “Pope Benedict XVI will step down”, cioè Papa Benedetto XVI si dimette e aggiunge: “per spiegare il suo gesto, il Papa cita l’età che avanza e la mancanza di forze”; gli fanno eco il Washington Post che scrive: “Il Papa annuncia le sue dimissioni” e il Los Angel Times che titola: “Il papa si dimette. E’ il primo a rassegnare le dimissioni in 600 anni”. E in Sudamerica il quotidiano argentino La Nacion motiva la decisione del Santo Padre spiegando che la rinuncia è dettata dalla “mancanza di potere”, mentre quello colombiano El Espectador ipotizza per il Pontefice il progetto di “nuova evangelizzazione”. In Australia il Sidney Morning Herald titola: “Papa Benedetto XVI si dimette a causa della sua debolezza di salute” e commenta: “la notizia delle sue dimissioni ha scioccato il mondo intero”.

Intanto, mentre le discussioni e i sondaggi sul successore del Papa si accendono e si diffondono sempre più, i bookmaker inglesi non perdono tempo e già si scommette sul futuro pontefice, con il cardinale nigeriano Francis Arinze quotato a 2,90 e il ghanese Peter Turkson  a 3,25, mentre il primo italiano in lizza è l’arcivescovo Angelo Scola quotato a 8,00.

Alessia Argentieri