Cinema, arriva oggi nelle sale il Pinguino di Claudio Amendola

la mossa del pinguino 1

Esce oggi in sala, distribuita in 500 copie da Videa, la commedia La mossa del pinguino diretta da Claudio Amendola, che per la prima volta si cimenta dietro la macchina da presa. Protagonisti del film: Edoardo Leo, Ennio Fantastichini, Ricky Memphis e Antonello Fassari. E un’unica donna: l’attrice Francesca Inaudi.

Il film racconta l’avventura verso il sogno olimpico di quattro uomini che scoprono per caso il gioco del curling (sport molto poco conosciuto in Italia) e si convincono di poter partecipare alle Olimpiadi Invernali di Torino 2006, impegnandosi in improbabili allenamenti pur di vincere. Claudio Amendola, che ha deciso di dirigere questo film da regista perché “da sempre affascinato dalla parte artigianale di questo mestiere”, si è apertamente ispirato al film inglese diventato cult, The Full Monty, raccontando questa squadra di uomini completamente disorganizzata e squattrinata, tanto da non potersi permettere neanche di spendere soldi per comprarsi l’attrezzatura necessaria, ma desiderosa di riscatto. Lì i disoccupati inglesi decidevano di allestire uno spettacolo di spogliarello integrale pur di guadagnare qualche sterlina, qui invece l’eterno Peter Pan Bruno (Edoardo Leo) alle prese con la cronica mancanza di soldi e con uno sfratto imminente decide di mettere in piedi un’armata brancaleone dei ghiacci che con spirito donchisciottesco è pronta a gareggiare per qualificarsi alle selezioni per i Giochi Invernali. Arrivare alle selezioni rappresenta per la squadra dei “Pinguini d’Assalto” un viaggio accidentato e pieno di ostacoli, ma la mossa del pinguino, che sembra un animale stupido quando in realtà è intelligentissimo, potrebbe aiutarli nell’impresa.

Giulia Lucchini

Giulia Lucchini

Nata a Roma. Laureata in Lettere indirizzo spettacolo presso l’Università Sapienza di Roma con una tesi sul film The Fountainhead di King Vidor, conseguita con votazione di 110/110. Da sempre appassionata del mondo del cinema, della televisione e del giornalismo. Dal 2010 collabora con il sito Cinematografo.it. Ha lavorato anche come redattrice per il programma televisivo Tetris condotto da Luca Telese e andato in onda in prima serata su La 7, e come ufficio stampa per vari festival cinematografici.