Presentata alla stampa la lista “L’Altra Europa con Tsipras”

tsipras 1E’ stata presentata a Roma la lista “L’Altra Europa con Tsipras”. I candidati per le prossime elezioni europee del 25 maggio sono settantatré:  trentasette uomini e trentasei donne; cinquantanove  sono provenienti da movimenti e associazioni, mentre solo quattordici dai partiti sostenitori. L’appoggio alla lista, del leader del partito greco Syriza, è trasversale. Sostengono i candidati, infatti, oltre i partiti Sel e Rifondazione comunista, diversi movimenti, associazioni ed esponenti del mondo della cultura.

Tra i settantatré ci sono, alcune delle firme più note della sinistra, Giuliana Sgrena, Barbara Spinelli, Curzio Maltese, esponenti del mondo dell’arte, Ivano Marescotti e Moni Ovadia e i maggiori esponenti dei movimenti no Tav, no Triv, no Muos. Come era stato già preannunciato nelle scorse settimane non è arrivata la candidatura per Andrea Camilleri. Lo scrittore siciliano, infatti, ha preferito rimanere nel comitato dei Garanti. Trovato l’accordo anche per il simbolo, un cerchio rosso con lo slogan in bianco “L’altra Europa”.

Il prossimo impegno per gli “euro-insubordinati” è la raccolta firme, centocinquantamila in tutto, tremila per regione. Tra il quindici e il sedici aprile, le firme dovranno essere consegnate separatamente nelle cinque circoscrizioni. Sono già oltre settemila le firme raccolte a sostegno della lista, ma avvertono gli organizzatori, i tempi sono stretti, bisogna partire da subito con iniziative di sensibilizzazione e banchetti per le strade.

Cesare Bifulco

Classe ’83. Campano di nascita, romano d’adozione. Ha collaborato con Telemaco, iFrame e Plays. Ama il mare, la vela e i Balcani. E' sub e attualmente praticante giornalista presso Lumsa News.