Dal basket al tennis e al ciclismo, l’Italia dello sport è vincente

C_29_fotogallery_1011094__ImageGallery__imageGalleryItem_0_image

L’azzurro dilaga in Europa e nel mondo. Tra i risultati della nazionale di basket (vincente per 89 a 82 contro la Germania agli Europei), l’impresa della tennista Flavia Pennetta che raggiunge le semifinali degli US open, e il ciclista Fabio Aru in lotta per la Vuelta spagnola, la giornata di ieri ha decretato lo sport nazionale ai vertici delle classifiche mondiali.

Il trionfo più risonante è stato sicuramente quello cestistico. La squadra di Pianigiani si ripete dopo l’impresa spagnola e batte anche la Germania in una gara estremamente combattuta. Ancora una volta prestazione stratosferica di Gallinari che con 25 punti (di cui 6 nell’overtime) e 9 rimbalzi ha guidato, insieme a Bellinelli (14 punti nell’ultimo quarto d’ora) un collettivo da sogno alla vittoria finale. Ostacoli maggiori per il quintetto azzurro sono venuti da Schroeder, che con 9 punti nel primo quarto è stato il maggiore pericolo creato dalla squadra tedesca. Per tutta la gara si insegue una Germania che arriva sul 7-15 alla fine del primo quarto e si mantiene in vantaggio per i successivi due. Gallinaro pareggia a 4 minuti dalla fine e Bellinelli mette a segno una tripla che ci porta alla vittoria finale: un 89 a 82 che decreta il passaggio matematico degli azzurri agli ottavi di finale tra le prime quattro del girone, ma anche il primo posto è possibile se stasera si riuscirà a battere la Serbia.
Successo storico quello di Flavia Pennetta che è la seconda italiana dopo Roberta Vinci a raggiungere le semifinali degli US Open femminili. La Pennetta ha superato per 2 set a 1 e in rimonta (4-6, 6-4, 6-2) Petra Kvitova, una delle favorite del torneo. Oggi la sfida con Simona Halep deciderà l’accesso alla finale, contro la vincente tra la Vinci e Serena Williams.
Stavolta non vince ma convince, invece, Fabio Aru: il ciclista sardo continua a recitare un ruolo di protagonista nella Vuelta spagnola. E c’è da sottolinearlo, visto che la maglia rossa non è più la sua: Tom Dumoulin vince la crono di quasi 39km alla 17/a tappa disputata a Burgos e strappa la vetta della classifica ma non riesce a staccare di troppo il rivale che rimane a soli tre secondi in classifica generale.

Stelio Fergola

Stelio Fergola

Nato a Napoli il 18 maggio del 1981, ha iniziato a collaborare per il quotidiano partenopeo “il Roma” dal settembre 2002 ed è diventato giornalista pubblicista nel giugno del 2005. Ha conseguito la Laurea Triennale in Scienze Politiche e la Specialistica in Relazioni Internazionali, entrambe presso l'Università Roma Tre. Dal 2005 al 2009 ha scritto anche per il sito web www.multiplayer.it, dedicato al mondo dei videogiochi, e nel 2011 per il blog culturale “Critica italiana”.