Oggi è il Data Privacy Day giornata per sensibilizzarealla sicurezza dei dati

Dal 2006 aumentata consapevolezza utenti Google in prima linea dopo gli scandali

Oggi è il “Data Privacy Day”, giornata istituita dall’Unione europea nel 2006, e poi adottata in tutto il mondo per sensibilizzare gli utenti sulla protezione delle proprie informazioni personali online. I dati sono sempre più a rischio per l’aumentare del cybercrime ma anche per la scarsa attenzione delle persone alla propria sicurezza digitale.
Secondo dati forniti dalla Commissione europea, sono quasi centomila i ricorsi presentati dai cittadini dopo l’entrata in vigore del Gdpr, il nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati approvato a fine maggio 2018. Visto che i dati sono il petrolio dei nostri tempi, la società di sicurezza Sophos ha stilato una classifica degli errori più comuni che vengono commessi e che mettono a rischio la vita digitale degli utenti. Tra questi: riutilizzare le password, lasciare la webcam sempre accesa, non aggiornare i software e consentire alle app di dare accesso completo al proprio dispositivo. Navigando online quindi, spesso inconsapevolmente, si regalano informazioni personali preziose per chi ne riesce a ricavare una vera e propria fonte di profitto.
L’ultimo anno, però, ha segnato un’inversione di tendenza nelle abitudini degli utenti: ora sono decisamente più informati rispetto alla politica dei dati personali online e a come salvaguardarli. Gli scandali di Facebook e Google, ma anche il recente furto di email e password denominato Collection #1, hanno infatti contribuito a risvegliare la consapevolezza degli utenti, che hanno iniziato a prendere coscienza della vastità e pericolosità del fenomeno.
La stessa Google è ora schierata in prima linea per il Data Privacy Day e ha creato un apposito link dal quale si ha accesso alla pagina relativa al “Controllo Privacy”, ossia dove gli utenti possono personalizzare le impostazioni relative alla sicurezza della navigazione.

Marco Valentini

Marco Valentini nasce a Rieti il 14 marzo 1988, si diploma al Liceo Classico M.T. Varrone e successivamente consegue la laurea in Scienze dell'amministrazione pubblica e giudiziaria presso l'università di Teramo. Appassionato di politica, sport, cinema e serie tv.