Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni durante la cerimonia di firma del memorandum Eni-Fca sulla mobilità sostenibile a Palazzo Chigi. Roma, 21 novembre 2017. ANSA/ GIUSEPPE LAMI

Decreto legge sui collegiverso l'approvazioneCdm convocato per le 18

A riferirlo alcune fonti parlamentari ieri era slittato per motivi tecnici

Potrebbe essere oggi il giorno dell’approvazione del decreto legge che presenta la nuova mappa dei collegi elettorali in vista delle prossime elezioni politiche. Secondo alcune fonti parlamentari a breve dovrebbe essere convocato, per le 18 di pomeriggio, il Consiglio dei ministri.

Il decreto era inizialmente previsto per la riunione convocata ieri sera, ma alla fine dell’incontro non c’era alcuna traccia della nuova mappa dei collegi. Ufficialmente per motivi tecnici.

Lo slittamento dell’approvazione del decreto è una conferma di quanto il gioco dei collegi sia una questione prettamente politica. Il ritardo infatti potrebbe essere un segnale dell’opposizione di alcuni partiti a una nuova suddivisione su base regionale. La mappa va infatti aggiornata secondo l’ultimo censimento: ne deriva che, ad esempio, la Lombardia guadagnerà due collegi a danno della Sicilia. Da qui l’allarme di alcuni partiti, e quindi nuove polemiche. Che però nel pomeriggio potrebbero concludersi con il nuovo decreto.

Carmelo Leo

Nato a Messina nel 1993, ha conseguito la laurea triennale in Scienze delle Relazioni Internazionali e Politiche nel 2016 con una tesi dal titolo “Il declino del sogno americano: gli Stati Uniti nel tornante storico del Sessantotto”. Dopo qualche breve esperienza giornalistica online si è iscritto al Master in Giornalismo della LUMSA. Appassionato di storie, che siano esse libri, film, racconti, videogiochi o canzoni.