Arriva il Black Fridayin Italia 14 milioni prontiallo shopping selvaggio

Oltre un miliardo la spesa prevista Hi Tech e moda i settori di punta

Sono già 14 milioni le persone che hanno deciso di approfittare del Black Friday di domani 25 novembre per fare acquisti, per un giro d’affari complessivo di circa 1,5 miliardi e una spesa media pro-capite di 108 euro. E’ quanto emerge da uno studio condotto da Confesercenti in collaborazione con Swg, che ha elaborato i dati di un doppio sondaggio su consumatori e commercianti chiuso mercoledì sera.

Oltre 200 mila negozi aderiranno all’iniziativa,  pari al 33% delle imprese del commercio di vicinato, con un segno più del 23% rispetto allo scorso anno. E quasi 7 negozi su 10 prolungheranno le offerte fino alla fine della settimana. Il 23% dei commercianti è però ancora indeciso se aderire o meno.

Tecnologia, indicata dal 60% degli intervistati, moda ed abbigliamento (40%) i settori di maggior interesse, seguiti a grande distanza dai viaggi (8%). In evidenza la tendenza dei consumatori di acquistare i prodotti dai canali tradizionali: un 39% (5,4 milioni di italiani) prevede di consumare il “venerdì nero” in un punto vendita fisico, il 22% accompagnandolo ad un acquisto sulla rete.

Massimiliano Venturini

Collabora dal 2006 con Radio Popolare Verona come conduttore di Impulse Jazz. In parallelo studia le potenzialità del mezzo radiofonico ideando e conducendo Rumori D’Ambiente e Linea di Confine. Nel 2016 entra a far parte della redazione giornalistica per la stessa emittente.