Vigili del fuoco sul luogo dell'incidente ferroviario a Larissa, in Grecia. | Foto Ansa

Scontro tra treni in Greciaaumentano le vittimeil bilancio sale a 46

Proteste a Salonicco e a Larissa Scioperano le ferrovie

ATENE – Sale il bilancio delle vittime del disastro ferroviario avvenuto a Larissa, in Grecia, nella notte di martedì 28 febbraio. Stando alle informazioni ufficiali dei Vigili del fuoco, le persone morte nell’incidente sono 46. Sette dei corpi recuperati sono stati ritrovati carbonizzati nel vagone ristorante schiacciato dallo scontro frontale con il treno merci.

L’incidente ha profondamente scosso la popolazione locale. Ad Atene, davanti alla sede della Hellenic Train, la compagnia responsabile della manutenzione dei treni, alcuni manifestanti si sono scontrati con la polizia.  Proteste anche a Salonicco – città di provenienza di molti studenti a bordo del treno passeggeri coinvolto nel disastro – e a Larissa.

Disappunto e lamentele arrivano anche da parte della Federazione ferroviaria panellenica (Pos) che ha indetto uno sciopero di 24 ore in segno di protesta contro il governo greco, accusato di non aver mai risposto alle loro continue richieste di miglioramenti.

Chiara Esposito

Nata a Napoli. Laureata in Archeologia, storia dell'arte e scienze del patrimonio culturale presso l'Università Federico II e in Editoria e Scrittura alla Sapienza. Aspiro a diventare giornalista professionista.