Polizia addetta all'ufficio passaporti | Foto Ansa

Richieste passaportiLa polizia risolve il bloccocon un piano straordinario

Le autorità rassicurano i cittadini Nei tempi anche quelli non urgenti

ROMA – La polizia di Stato rende noto che le questure hanno messo in campo uno  sforzo organizzativo per soddisfare le istanze ricevute riguardanti il rilascio dei passaporti.

Un piano straordinario che è stato in grado di risolvere il problema. Le azioni più efficaci adottate sono state l’aggregazione di personale, l’organizzazione di task force dedicate all’acquisizione delle istanze e alla loro lavorazione, l’istituzione degli open day nelle giornate di sabato e domenica e l’ampliamento dei giorni e degli orari di apertura al pubblico.

Le autorità garantiscono che andranno a buon fine nei tempi previsti anche le pratiche non connotate dall’urgenza.

L’inaspettata impennata di richieste del documento – dovuta in parte dalla fine del periodo di lockdown, in parte dall’istituzione della Brexit nel Regno Unito, ma anche dalle molte criticità nel lavoro dell’Istituto Poligrafico e della Zecca dello Stato – ha causato rallentamenti nel rilascio.

La richiesta dunque è altissima. Solo nei primi due mesi dell’anno sono stati rilasciati 412.385 documenti di espatrio e si ritiene che nel corso del 2023 ne saranno rilasciati circa 2 milioni e mezzo. Inoltre risultano in corso di validità oltre 11 milioni di passaporti, mentre i documenti in scadenza al 31 dicembre sono circa 900.000.

 

Sofia Zuppa

Nata ad Arezzo, città natale di Petrarca e Vasari, sono migrata nella dotta, la rossa e la grassa Bologna, città dai contorni caldi che mi ha amabilmente cresciuta. Infine sono piombata nell'antica ed eterna Roma. Un viaggio sempre intessuto dall'amore per lo studio e per il giornalismo, una passione che spero un giorno possa portarmi ancora più lontano...