epa09681757 Novak Djokovic of Serbia in action during a training session at Melbourne Park in Melbourne, Australia, 13 January 2022. Defending Australian Open champion Djokovic remains in limbo awaiting a decision from Immigration Minister Alex Hawke. EPA/DIEGO FEDELE AUSTRALIA AND NEW ZEALAND OUT

Arriva la prima "vittoria"per Novac Djokovic giocherà il primo turno

Morrison: "Non c'è ancora una decisione" Il serbo giocherà contro Miomir Kecmanov

Novak Djokovic giocherà al primo turno degli Australian Open di tennis nonostante l’incertezza sul visto. Il primo ministro australiano Scott Morrison ha dichiarato che il governo non ha ancora deciso se annullare il permesso di ingresso del tennista serbo. Toccherà nei prossimi giorni al ministro dell’Immigrazione Alex Hawke prendere una decisione. Resta ancora concreta la possibilità che l’Australia annulli il visto.

“Novax Djokovid”, com’è stato ironicamente ribattezzato dalla stampa, giocherà al primo turno contro il connazionale Miomir Kecmanovic. Punta così a vincere il 21° slam sorpassando Roger Federel e Rafael Nadal, anche se resta in ballo la prospettiva dell’espulsione.

Il numero 1 del tennis mondiale era entrato la settimana scorsa in Australia con un certificato di guarigione dal coronavirus che sostiene di avere contratto lo scorso 16 dicembre. Per le autorità aeroportuali, però, quel visto non era motivato e così il campione era finito in un hotel trasformato in centro per detenzione per immigrati considerati non regolari.

Andrea Noci

Sono nato il 5 ottobre 1998 a Firenze. Laureato in Lettere moderne, con una tesi in Grammatica italiana. Amo la lingua italiana e utilizzarla in tutte le sue forme per scrivere.