Contatori di energia elettrica in un palazzo / Foto d'archivio

Dl Energia, lunedì in Cdmsi discute di un possibilerinvio del mercato tutelato

Attualmente la scadenza è il 10 gennaio Arriva la spinta all'eolico off-shore

ROMA – Approda oggi, lunedì 23 ottobre, sul tavolo del Consiglio dei Ministri il nuovo decreto legge in materia di energia che conterrà “disposizioni urgenti per la sicurezza energetica del Paese”. Il dl verterà su una promozione del ricorso alle fonti rinnovabili di energia, il sostegno alle imprese a forte consumo di energia, nonché per il funzionamento del mercato al dettaglio dell’energia elettrica. Saranno previste inoltre delle disposizioni sul prolungamento del mercato tutelato per contenere gli aumenti in bolletta di luce e gas.

Il governo è pronto a varare un nuovo pacchetto energia che conterrà anche la proroga del mercato tutelato. Non scatterà quindi il 10 gennaio il passaggio al mercato libero dell’energia, serviranno da un minimo di sei mesi a un massimo di un anno per il passaggio agli operatori selezionati dei clienti ora in regime tutelato. Famiglie e microimprese potranno quindi fare affidamento, almeno per altri 6 o 12 mesi, su prezzi stabiliti dall’Autorità ad hoc per l’energia elettrica e il gas. Il decreto prevede inoltre l’attivazione di campagne informative e l’arrivo di un nuovo servizio per la fornitura di energia elettrica ai “clienti vulnerabili” come over 75, abitanti di isole minori o di abitazioni di emergenza dopo calamità.

In arrivo una spinta anche all’eolico off-shore. Il dl Energia prevede fondi per sostenere investimenti infrastrutturali da effettuare “su due aree demaniali marittime ubicate nel Mezzogiorno, con relativo specchio acqueo antistante da destinare alla cantieristica navale per la produzione di piattaforme galleggiante e degli impianti di produzione di energia eolica in mare”.

Saranno stanziati: 20 milioni di euro nel 2024, 110 nel 2025 e 170 nel 2026. Ulteriori 60 milioni per l’anno 2024 ed altri 60 per il 2025 verranno assegnati al Ministero dell’Ambiente l’obiettivo di costruire un prototipo di “fondazione galleggiante teso alla realizzazione di un impianto eolico in mare” al fine di sostenere lo sviluppo e l’industrializzazione green.

Lorenzo Urbani

Laureato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza, sono giornalista pubblicista dal luglio 2020. Da un anno faccio parte del team di telecronisti per la redazione di Gianluca Di Marzio. Appassionato di tutti gli sport con il sogno di raccontare, un giorno, una finale di Champions League.