Dodici anni chiesti per Del Turco: secondo l’accusa avrebbe intascato 5,8 milioni di tangenti

L’accusa non fa sconti ad Ottaviano Del Turco, ex presidente della Regione Abruzzo e chiede dodici anni di carcere e l’interdizione dai pubblici uffici. Del Turco  per i pm, avrebbe ricevuto 5,8 milioni da Vincenzo Angelini, ex patron delle cliniche abruzzesi e accusatore di Del Turco.
Il retroscena. Tutto è cominciato il 14 luglio 2008, quando Del Turco venne arrestato per aver  ricevuto delle mazzette sospette. Carcere, arresti domiciliari e poi il processo.- In questi cinque anni i pm di Pescara hanno effettuato rogatorie internazionali e battuto a tappeto i conti corrente di Del Turco e dei suoi familiari. E l’accusa non ha dubbi, per il pm di Giampiero Di Florio: «Se contestualizziamo le attività legislative sanitarie o il riordino dei piani – sanitario  ospedalieri n Abruzzo e l’attività del potere politico, ci sono straordinarie coincidenze, che confermano la validità delle accuse di Angelini».
La replica di Del Turco su Facebook. «Non saprei cosa rispondere di fronte a questa enormità:12 anni di carcere! Un saluto a tutti coloro che hanno creduto e continuano a credere alla mia estraneità a questa storiaccia». Queste le parole dell’imputato nel suo profilo facebook.
La sentenza del tribunale, ora, è attesa il 18 luglio.

Alessio Perigli