Arriva "Donne all'opera" un concerto al femminileper dire no alla violenza

Protagonista la musica barocca Presto andrà in onda su Rai5

Un’orchestra tutta al femminile, 22 cantati donne e una direttrice, insieme per dire “no” alla violenza sulle donne. È questo l’obiettivo del concerto “Donne all’opera”, in scena questa sera all’Auditorium Parco della Musica di Roma, che riunirà alcune tra le più famose donne del panorama musicale internazionale, in concerto con un repertorio barocco del primo Settecento. Protagoniste saranno infatti musiciste e cantanti in arrivo dall’Italia, ma anche da Parigi, Basilea, Spagna e Australia, tutte con strumenti originali e dirette dalla maestra Valeria Montanari.

Il progetto nasce da un’idea di Francesca Ascioti, fondatrice dell’Enea Barock Orchestra, nonché direttrice artistica dell’evento e vuole sostenere le Onlus “WeWorld” e “Vite senza paura”, in prima linea con programmi dedicati alle donne che hanno subìto violenza. Il concerto sarà ripreso nelle prossime settimane da Rai5 e sarà disponibile dal 12 aprile sul canale Youtube dell’Enea Barock Orchestra. “Vogliamo che diventi un appuntamento fisso”, ha spiegato però la direttrice artistica. “Appena sarà possibile vogliamo portare il concerto e il suo messaggio in giro per l’Italia”, ha aggiunto Giovanni Nardulli, vice presidente di RiDiamo Onlus, che sostiene l’evento insieme a Eni gas e luce, Gruppo San Donato e Legance – Avvocati Associati. “In un momento così particolare – ha ribadito – è importante dare un segnale forte, non solo alle donne ma anche ai ragazzi e ai bambini che spesso sono spettatori di quelle stesse violenze”.

Ospiti della serata saranno Maria Grazia Cucinotta, fondatrice di “Vite senza Paura” e la campionessa olimpica Elisa Di Francisca, che ha da poco raccontato di essere sopravvissuta a una relazione violenta nel suo libro “Giù la maschera. Confessioni di una campionessa imperfetta”.

Sogno, amore, dipendenza, sofferenza, ma anche forza e coraggio saranno i protagonisti del racconto in musica di questa sera, che regalerà emozione ed eleganza in un’occasione unica finora.