Maria Fida Moro a Roma all'apertura della commemorazione del 25/mo anniversario della morte di Aldo Moro / foto Ansa

È morta Maria Fida Morofiglia di Aldo Moro ucciso dalle Brigate Rosse

Ex senatrice aveva 77 anni ed era malata da tempo

ROMA – Si è spenta a 77 anni l’ex senatrice Maria Fida Moro, primogenita del leader della Democrazia Cristiana rapito e ucciso dalle Brigate Rosse il 9 maggio 1978.  Nel corso degli anni aveva avuto diversi problemi che l’avevano portata al ricovero in una clinica romana. A darne l’annuncio il figlio, Luca Moro. I funerali si svolgeranno in forma privata.

La notizia è stata comunicata in Aula dal presidente di Palazzo Madama Ignazio La Russa: “È morta la ex senatrice Maria Fida Moro, che commemoreremo in un’altra seduta, ma alla quale vogliamo rivolgere un pensiero deferente e qualche attimo di silenzio”. Cordoglio sia dall’opposizione che dalla maggioranza: “La ricordiamo con commozione impegnata in un’intensa attività, anche volta a onorare la memoria del padre”, ha dichiarato il Capogruppo di Forza Italia al Senato Maurizio Gasparri.

Nota per le polemiche riguardanti l’assassinio del padre, come l’accusa all’ex presidente della Repubblica Francesco Cossiga – all’epoca ministro dell’Interno – di essere stato “corresponsabile” della morte dello statista democristiano, era stata senatrice prima con la Dc e poi con Rifondazione comunista e Alleanza Nazionale, per poi candidarsi nel 2016 al Comune di Roma come capolista di Più Roma-Democratici e popolari, a sostegno di Roberto Giachetti.

 

Maria Sole Betti

Classe '96, cresciuta tra l'Adriatico e l'ombra della Madonnina. Da sempre attratta dalle storie degli altri, mi sono laureata in Scienze Politiche all'Università Statale di Milano. Dopo un Erasmus a Barcellona e una magistrale in Istituzioni e tutela dei diritti, l'approdo a Roma per fare del sogno del giornalismo una professione. Curiosità e chiacchere guidano la mia vita, ma, del resto, ho la luna in Ariete.