Il boss Matteo Messina Denaro dopo l'arresto da parte dei carabinieri del Ros / foto Ansa

Matteo Messina Denaroè morto a 61 anniDisposta l'autopsia

L'ultimo stragista di Cosa Nostra era in coma irreversibile da venerdì

L’AQUILA – Matteo Messina Denaro è morto nella notte tra domenica 24 e lunedì 25 settembre. Il boss di Cosa Nostra aveva 61 anni e da tempo era malato di tumore al colon. L’ex superlatitante era ricoverato nel reparto detenuti dell’ospedale de L’Aquila, dove da venerdì 22 settembre si trovava in coma irreversibile. La Procura ha disposto l’autopsia sulla salma dopo il decesso avvenuto all’1.54 nella sua cella di massima sicurezza dell’ospedale. In questo momento il corpo si trova in uno dei sotterranei dell’obitorio.

I mesi della detenzione, la malattia, la morte

L’ultimo stragista di Cosa Nostra era stato arrestato il 16 gennaio scorso all’uscita di una clinica a Palermo dove si sottoponeva a cicli di chemioterapia, dopo 30 anni di latitanza. Il boss soffriva di una grave forma di tumore al colon che gli era stata diagnosticata nel 2020  durante la latitanza. Dopo la cattura Messina Denaro è stato sottoposto a cicli di chemioterapia anche nel supercarcere dell’Aquila dove gli era stata allestita un’infermeria vicino alla cella. Una equipe di oncologi e di infermieri ha seguito costantemente il boss fino al coma irreversibile di venerdì sera. Nei nove mesi di detenzione, sei dei quali passati nel carcere de L’Aquila, Matteo Messina Denaro è stato sottoposto a due operazioni chirurgiche legate alle complicanze del cancro e dall’ultimo intervento non si era più ripreso.

Le reazioni

Sulla morte del boss mafioso Matteo Messina Denaro sono arrivate numerose reazioni da parte del mondo istituzionale. Enzo Alfano, sindaco di Castelvetrano – città dove il boss è nato e vissuto prima di darsi – appresa la notizia si augura che “Si chiuda definitivamente un capitolo e un libro tristissimo per questo straordinario territorio, pieno di grande storia e potenzialità”. Anche il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha parlato della scomparsa di Messina Denaro con l’auspicio che “queste figure non vengano mai mitizzate”

La morte del boss sulla stampa estera

Così come avvenne il 16 gennaio del 2023, la stampa estera ha riservato molto spazio alla notizia della sua morte. “Matteo Messina Denaro, ‘last godfather’ of Sicilian mafia, dies after long illness”, scrive The Guardian.  “Mafia boss Diabolik” lo ha ribattezzato la Cnn, mentre l’agenzia Reuters ha pubblicato in homepage la foto dell’arresto dello scorso gennaio con il titolo “Jailed Italian Mafia boss Messina Denaro dies”.

Lorenzo Urbani

Laureato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza, sono giornalista pubblicista dal luglio 2020. Da un anno faccio parte del team di telecronisti per la redazione di Gianluca Di Marzio. Appassionato di tutti gli sport con il sogno di raccontare, un giorno, una finale di Champions League.