Grecia, eletta prima donnapresidente della RepubblicaÈ la giudice Sakellaropoulou

Proposta dalla maggioranza di destra ottiene l'ok anche dal partito Syriza

La Grecia ha eletto la prima donna presidente della Repubblica.

Si chiama Ekaterini Sakellaropoulou, ha 63 anni ed è presidente del Consiglio di Stato greco dal 2018. È stata proposta dalla maggioranza di centro-destra guidata da Nuova Democrazia, partito del premier Kyriakos Mītsotakīs. Oggi, durante il voto in Parlamento, ha ottenuto l’ok anche da Syriza, formazione di sinistra dell’ex primo ministro Alexis Tsipras.

Nel 2018 fu proprio Tsipras a proporla presidente del Consiglio di Stato, per la sua sensibilità in tema di libertà civili, diritti delle minoranze e dei rifugiati. L’apertura di Nuova Democrazia di oggi la pone come donna di garanzia tra maggioranza e opposizione.

Giacomo Andreoli

Nato a Roma il 16/08/1995. Laureato triennale in Filosofia all'Università degli Studi Roma Tre, ha collaborato con il magazine "Wild Italy" ed il quotidiano del litorale romano "Il Corriere della Città". Si è occupato principalmente di cronaca e politica locale (Anzio, Aprilia, Latina, Pomezia, Roma) e nazionale-europea (con focus ed approfondimenti).