Carlo Calenda durante ,la conferenza stampa di presentazione del terzo polo presso il museo dell’automobile Torino, 3 settembre 2022 ANSA/ALESSANDRO DI MARCO

Elezioni: Fdi stacca il Pdarrivando al 25,8%Il terzo polo supera FI

Il sondaggio dell'osservatorio Swg sulle intenzioni di voto alle elezioni

Fratelli d’Italia stacca di oltre quattro punti percentuali il Pd e il terzo polo supera Forza Italia. Sono gli elementi principali che emergono dal sondaggio condotto da Radar Swg, effettuato tra il 31 agosto e il 5 settembre su un campione rappresentativo nazionale di 1200 soggetti maggiorenni, sulle preferenze di voto in vista delle prossime elezioni politiche del 25 settembre. Secondo i dati di Swg, il partito di Giorgia Meloni si attesta al 25,8%, seguita dal Partito democratico, dato al 21,4%. Molto vicini Lega e Movimento 5 stelle, che secondo l’osservatorio raccolgono, rispettivamente, il 12,1% e l’11,9% dei consensi.

Per quanto riguarda il terzo polo, la coalizione guidata da Carlo Calenda raggiunge quota 7,2%, mentre  il partito di Berlusconi si ferma al 6,7%. Seguono Europa verde-Sinistra italiana al 4,2%, Italexit con Paragone al 3,1% e Più Europa all’1,9%. Infine, chiudono il sondaggio Noi Moderati all’1,5%, Impegno Civico all’1,3%, Unione Popolare all’1,2%.