Elezioni, ultimi sondaggicentrosinistra scavalca M5sfermo al 37% il centrodestra

Il Pd guadagna quasi due punti Pentastellati sempre vicini al 30%

E’ iniziato il conto alla rovescia per le elezioni politiche. Con gli ultimi sondaggi gli istituti demoscopici hanno cercato di rappresentare le intenzioni degli italiani. Come previsto dall’Agcom, nei quindici giorni prima del voto non sarà possibile pubblicare indagini e statistiche. A tal proposito i partiti sfrutteranno le loro ultime armi  per ribaltare lo scenario. Ma dalle ricerche emergono tendenze e percentuali più o meno stabili. Al momento, quindi, gli ultimi fatti di attualità, a partire da Macerata, non sembrano  influenzare le scelte degli italiani.

Ripresa del centrosinistra. Il PD, primo partito dell’alleanza, sembra essersi rialzato dopo aver toccato quota 22% nell’arco della scorsa settimana. Secondo Index Research ed Swg i dem sono rispettivamente al 23,8% e al 23,7%. Una soglia che si avvicina a quella raggiunta da Bersani nel 2013 (25,4%). Con + Europa della Bonino (stabile al 2%) e Civica Popolare (ferma all’1%) il centrosinistra raggiungerebbe quasi il 30%. Lo scenario più ottimista lo rivela Bibi media con il 29,1%. Per Emg, invece, l’alleanza toccherà il 27.9%.

A sinistra Liberi e uguali, che corre da solo, oscilla tra il 5 e il 6%. Risultato ottimista per IndexResearch che dà il partito di Grasso al 6,3%.

Perde qualcosa il Movimento 5 stelle. Il centrosinistra guadagna qualcosa a svantaggio dei 5 stelle. I pentastellati perdono terreno, ma rimangono sempre vicini alla soglia del 30%. Per Indexreserach, Swg e Bibi media Di Maio e compagni scendono al terzo posto. Uno scenario ribaltato, visto che la settimana scorsa il M5s riusciva a sopravanzare l’intera coalizione guidata da Renzi.

Sorride il centrodestra. Rimangomo in testa alla classifica Berlusconi e i suoi alleati. La coalizione si attesta al 37%. Il dato più negativo arriva da Bibi Media che dà  l’alleanza al 35,9%. Lo scenario più positivo emerge, invece, da Emg con Fi, Lega e Fdl al 37,5%. Forza Italia rimane primo partito con il 16% dietro a Lega (14%) e Fratelli d’Italia al 5%. Rimane stabile la quarta gamba: Noi con l’Italia di Fitto è al 2,5%.

 

 

 

 

Valerio Toma

Nato a Cagliari nel 1992, dopo la maturità scientifica frequenta il corso di laurea in Lingue e Comunicazione alla Facoltà di Cagliari. Completa il percorso accademico con 110 e lode presentando la tesi “Tanti anchor, altrettanti linguaggi’’: uno studio sui modelli di conduzione dei notiziari italiani. Parla fluentemente l’inglese e il tedesco.