Un parco eolico in una recente immagine d'archivio. ANSA/CESARE ABBATE

L'Italia punta sull'eolicosbloccati 6 nuovi impiantiDa fine 2021 sono ben 18

Ma il gas è ancora essenziale Preoccupa l'aumento dei prezzi

Il governo scommette sull’eolico. L’obiettivo principale è diversificare il più possibile le forme energetiche per ridurre la dipendenza da Mosca. Nel consiglio dei ministri di ieri è stata sbloccata la realizzazione di sei parchi eolici in Puglia, Basilicata e Sardegna per 418 megawatt complessivi. In totale, da fine 2021, il governo ha sbloccato 18 tra parchi e impianti eolici, 10 solo nel Lazio.

Nonostante si provino a trovare soluzioni alternative, il discorso gas rimane aperto. L’azienda Terna, incaricata dal governo, avrà il compito di effettuare una ricognizione su tutte le centrali, anche a carbone. Nel frattempo, continua a preoccupare l’aumento esponenziale dei prezzi di gas, benzina e beni primari. I sindaci dei comuni italiani hanno già fatto sapere che sono in allerta nel caso in cui fossero necessari interventi per possibili risparmi.

Paolo Consolini

Mi chiamo Paolo Consolini e sono nato il 1 marzo 1998 a Roma. Sono laureato in Scienze della Comunicazione presso l’Università LUMSA. Seguo con passione lo sport, in particolare il calcio estero.