epa07924820 Turkish President Recep Tayyip Erdogan addresses members of the ruling Justice and Development Party (AKP) at their group meeting at the parliament in Ankara, Turkey, 16 October 2019. Turkey on the 09 October 2019 launched a military offensive targeting Kurdish forces in north-eastern Syria, days after the US withdrew troops from the area. EPA/STR

Linea dura di Erdogan"Espelleremo i jihadistisenza l'ok dei loro paesi"

In Turchia 1200 combattenti dell'Isis ma la Grecia ha respinto un terrorista

La Turchia continuerà a espellere i foreign fighter dell’Isis anche se i Paesi d’origine non vogliono accettarli. Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, facendo riferimento al caso del primo jihadista allontanato ieri, ma non ammesso in Grecia.

“Il terrorista americano dell’Isis rimasto bloccato nella zona cuscinetto al confine con la Grecia – ha sostenuto – non è un nostro problema, le espulsioni continueranno a prescindere”.

Erdogan, che partirà per gli Usa dove domani incontrerà alla Casa Bianca il presidente Donald Trump, ha aggiunto: “Alcuni Paesi sono entrati nel panico dopo che abbiamo cominciato il processo di rimpatrio dei terroristi stranieri. La Turchia si è occupata di questo per anni, lasciamo che ora se ne preoccupino gli altri”.

Nelle prigioni turche ci sono 1.201 foreign fighter, mentre almeno altri 287, in gran parte stranieri, sono stati catturati nel nord della Siria dall’inizio dell’offensiva turca contro le milizie curde.

Andrea Murgia

Nato a Palermo l’8 aprile 1993, ho una laurea triennale in Scienze della Comunicazione e adesso ho iniziato il Master biennale in Giornalismo alla Lumsa. Amo lo sport, in particolare calcio e motori, e la musica rock e metal.