Ex deputato Pd trovato morto in un albergo di Roma, nessun segno di violenza

allam

Khaled Fouad Allam, 60 anni e di origine algerina, professore di Sociologia del mondo musulmano e Storia dei paesi islamici all’Università di Trieste, è stato trovato morto ieri mattina nella sua camera d’albergo a Roma, in Via Marsala, di fronte alla stazione Termini. Allam era uno dei maggiori esperti dei rapporti fra l’Occidente e il mondo islamico.
Secondo il commissariato del Viminale diretto da Antonio Pignataro, l’ex deputato aveva già avuto un malore nella prima mattinata ed era stato soccorso dal personale dell’hotel. Poi avrebbe chiesto di non essere visitato da un medico, dichiarando di sentirsi meglio. Il malore fatale sarebbe stato il secondo, avvenuto in bagno.
Il suo corpo senza vita è stato trovato poco dopo le ore 12, e non sono stati riscontrati segni di violenza. Allam era stato candidato alla Camera per le elezioni del 2006 per l’Ulivo, poi si era avvicinato alla Margherita e, infine, aveva aderito al Pd.
Ha poi aderito al Pd, ma non è stato poi ricandidato nel 2008. Il suo ultimo lavoro, intitolato “Il jihadista della porta accanto” si focalizza sull’Isis e sui pericoli che può portare agli equilibri del Medio Oriente. Allam aveva sempre sostenuto, con forza che “non subito, ma nel lungo periodo, lo Stato Islamico può seriamente rivoluzionare il quadro nel Mediterraneo”. La maggiore critica del professore si era negli ultimi anni indirizzata alla sottovalutazione del fenomeno terrorista. “L’Occidente è troppo abituato al terrorismo e basta. Invece Isis non è al Qaeda e non è un fatto episodico, bensì una istituzione che ha riempito il vuoto lasciato dalla caduta del Muro di Berlino alla quale è corrisposta assenza di religione, di ideologie, e perfino delle società di consumo, che ormai non esistono più per colpa della crisi” aveva detto nel novembre 2014.

Stelio Fergola

 

Stelio Fergola

Nato a Napoli il 18 maggio del 1981, ha iniziato a collaborare per il quotidiano partenopeo “il Roma” dal settembre 2002 ed è diventato giornalista pubblicista nel giugno del 2005. Ha conseguito la Laurea Triennale in Scienze Politiche e la Specialistica in Relazioni Internazionali, entrambe presso l'Università Roma Tre. Dal 2005 al 2009 ha scritto anche per il sito web www.multiplayer.it, dedicato al mondo dei videogiochi, e nel 2011 per il blog culturale “Critica italiana”.