Festa scudetto per la Juve

Lo scudetto del 2012 è terminato con la festa dei giocatori della Juve, che ha vinto a Torino contro l’Atalanta per 3-1, salutando Alex Del Piero, all’ultima partita in serie A in previsione della prossima finale di Coppa Italia di domenica contro il Napoli.


La Juve vince il campionato. Torna quindi a vincere la squadra bianconera, dopo tanti anni. Uno scudetto molto discusso con parecchie polemiche da parte dei secondi arrivati del Milan, legate ad arbitraggi non sempre limpidi. Un grande vantaggio è stato rappresentato sicuramente dallo Juventus Stadium, che ha portato nelle casse della società un introito annuale superiore rispetto alle altre squadre di circa 10 milioni di euro. Al Milan salutano parecchi giocatori della nazionale che aveva conquistato i Mondiali nel 2006, nel giorno della striminzita vittoria dei diavoli contro il Novara per 2-1. Vanno via Rino Gattuso, Alessandro Nesta, Gianluca Zambrotta, Van Bommel e Filippo Inzaghi. Si tratta probabilmente della fine di un ciclo.
Retrocessioni. Il Lecce finisce in serie B, in attesa dello sviluppo dell’inchiesta sulle scommesse. La sfida salvezza di Genova l’ha vinta invece la squadra rossoblù, che ha battuto 2-0 allo stadio Ferraris il Palermo. Retrocedono Lecce, Novara, Cesena. L’Udinese torna in Europa. L’Udinese vince 2-0 in casa del Catania, ed è terzo posto: farà i preliminari Champions. Andranno in Europa Leaguela Lazio e il Napoli, che però partirà dai turni preliminari a inizio Agosto.La Fiorentina pareggia 0-0 con il Cagliari, chiudendo una stagione disgraziata, con i tifosi che invocano Zeman e Prandelli.

Domenico Mussolino