Film sotto le stelle, ecco tutti i cinema all’aperto della lunga ‘estate romana. Ed è pienone a piazza Vittorio

Roma d’estate si trasforma e diventa una grande arena dove i capitolini trascorrono le serate guardando un bel film sotto le stelle. A piazza Vittorio, dal 15 luglio al 1 settembre, due maxischermi sono allestiti nei giardini dell’omonima piazza, pronti per un ampio programma con pellicole italiane e internazionali, passate e contemporanee. L’estate romana è attesa per notti ricche di cinema, infatti non solo piazza Vittorio si presta a questa iniziativa. Chiostro di San Pietro in Vincoli, Monteverde, Garbatella, Castel Sant’angelo, Santa Croce, Villa Lazzaroni, circonvallazione Tuscolana, parco Nemorense, San Lorenzo e Formello ospiteranno le migliori pellicole “en plein air”.

Nonostante la crisi che ha coinvolto anche il grande schermo, gli organizzatori de “Le Arene di Roma” si sono lasciati trasportare dagli ultimi dati ufficiali pubblicati dall’area studi della Fondazione Ente dello Spettacolo dai quali arriva anche qualche indizio di ottimismo registrando un record di produzioni italiane, ben 166 i film realizzati rispetto ai 155 del 2011. Ma la sete e la passione per il cinema non si esauriscono nonostante i momenti difficili che gli italiani stanno affrontando. E così le 11 sale all’aperto, dal 1 luglio al 1 settembre, soddisferanno anche il pubblico delle zone più popolari della capitale mettendo insieme film di ogni genere.

Ma per la nuova edizione non finisce qui, dopo il successo della prima edizione nella suggestiva cornice del Chiostro di San Pietro in Vincoli, a seguito della proiezione di ogni film è prevista l’iniziativa “Jazz&Wine”, dove musica dal vivo e degustazione di vini internazionali intratterranno il pubblico romano. Un vasto cartellone musicale composto da artisti provenienti da Europa, Stati Uniti e Giappone sarà ampliato inoltre da mostre d’arte, fotografia e focus tematici, come “Donne del Jazz” ed “Etno-Jazz”, oltre agli eventi speciali “Jazz Arena” volti a valorizzare i giovani talenti emergenti e la produzione discografica indipendente e alternativa.

Durante i weekend invece, saranno ospitati incontri con autori che accompagneranno il pubblico fino al tramonto. Registi, scrittori, poeti, saggisti, musicisti e artisti di vario genere si alterneranno sul palco intervistati da giornalisti che interagiranno col pubblico presente e con quello cybernauta in diretta web. Per consultare i programmi visitare il sito: www.arenediroma.com.

Sara Stefanini