HomeSpettacoli Fiorello va on demand. Stasera parte Viva RaiPlay

Fiorello va on demand
parte stasera Viva RaiPlay
"Un nuovo inizio per la tv"

Lo show in onda sulla piattaforma online

sarà preceduto da brevi puntate su Rai1

di Patrizio Ruviglioni04 Novembre 2019
04 Novembre 2019

RaiPlay, la piattaforma on demand della Rai, riparte con un testimonial d’eccezione: Rosario Fiorello. È questa la scommessa di Viale Mazzini: far scoprire al pubblico italiano il proprio archivio attraverso un varietà condotto dallo showman siciliano, Viva RaiPlay!, per la prima volta “in onda” in esclusiva sull’app.

Non a caso, questa prima settimana di trasmissioni fungerà da “esca” nei confronti degli spettatori dei canali tradizionali: dopo il TG1 delle venti di stasera, su Rai 1 arriva Viva RaiPlay! in formato ridotto, da anteprima, per un appuntamento quotidiano di quindici minuti fino all’8 novembre. Poi, da mercoledì 13 novembre, le trasmissioni si sposteranno sulla piattaforma on demand, con l’inizio del varietà vero e proprio: 18 puntate di 50 minuti l’una, visibili ogni mercoledì, giovedì e venerdì sempre alle 20.30. Presenta, appunto, Fiorello.

In occasione di questo rilancio, l’app è stata rinnovata nella grafica, semplificata nell’interfaccia e mantenuta fruibile su tutti i device (pc, tablet, smartphone e smart tv). Anche se, comunque, la scommessa di Viale Mazzini sarà trasformarla in un canale OTT con programmi in diretta, contenuti on demand e – appunto – esclusive come Viva RaiPlay!. E traghettarci magari il pubblico tradizionale.

La sfida non è solo per la Rai, ma anche per lo stesso Fiorello: “Questo di Viva RaiPlay! ha raccontato alla presentazione – è un inizio, come la tv a colori. Ho 60 anni, mi piacciono le sfide, se mi avessero chiesto di fare un programma di quattro puntate su Rai1 avrei detto di no: sarebbe stato facile, ma non altrettanto interessante”.

Fra gli ospiti dello spettacolo, nomi del mondo della musica e giovani star del web, con un cast composto da Enrico Cremonesi, Danti, gli Urban Theory, i Gemelli di Guidonia, Phaim Bhuiyan, Vincenzo Mollica e Luciano Spinelli, tiktoker da sette milioni di follower sull’omonimo social network. Tutti, rigorosamente, soltanto sull’on demand made in Rai.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig