Fondo Monetario Internazionale / FOTO ANSA

Fmi, il debito pubblicomondiale eguaglieràil Pil nel 2030

Chiesto al governo italiano uno sforzo maggiore sui conti pubblici

MARRAKECH – Il debito pubblico mondiale continua a salire e potrebbe eguagliare il Pil entro il 2030. È quanto emerge dal meeting del Fondo Monetario Internazionale a Marrakech. Il responsabile del dipartimento di bilancio Victor Gaspar durante la conferenza stampa ha dichiarato: “Speriamo che i paesi dell’Ue raggiungano presto un consenso sul patto di stabilità”.

Il Fmi ha inoltre chiesto al governo italiano uno sforzo maggiore sui conti pubblici. “Servono ambizioni aggiuntive in termini di aggiustamento sul calo del debito”, ha sottolineato Gaspar. “Per tutti i paesi – spiega – è diventato difficile bilanciare le finanze pubbliche, visto che è cresciuta la domanda per la spesa pubblica e le aspettative su cosa lo Stato può o dovrebbe fare”. La risposta del ministro Giancarlo Giorgetti non si è fatta attendere: “Il governo italiano ha fatto le cose in modo responsabile e serio”.

Michelle Bowman, componente del board di governatori della Federal Reserve, ha avanzato un aumento dei tassi: “I consumi sono in forte crescita – ha detto – questo suggerisce che la politica dei tassi può aver bisogno di aumentare ulteriormente”.