Carabinieri e poliziai all'esterno della scuola dove un uomo si è barricato in un istituto comprensivo chiedendo di parlare con un magistrato a Foligno, 10 ottobre 2019. ANSA/CROCCHIONI

Ore di paura a FolignoSi barrica in una scuolacon una finta bomba

Non sono chiare le motivazioni del gesto L'uomo è poi stato portato in procura

Attimi di paura a Foligno, dove un uomo si è barricato nella scuola della figlia, minacciando di avere una bomba pronta a esplodere. La tensione è durata per più di un’ora: in prima mattinata, l’uomo era entrato nell’istituto promettendo un’azione violenta.
Sono intervenute subito le forze dell’ordine, che hanno fatto evacuare tutti gli alunni (tra cui anche la figlia dell’uomo) dalla scuola e accertato che l’uomo non fosse in possesso di armi. Dopo brevi trattative, la polizia è riuscita a farlo uscire. Quando si è consegnato aveva con sé contenitori e fili, rivelatisi poi un falso ordigno, che voleva utilizzare per ottenere ciò che voleva.
Al momento le motivazioni del gesto sono ancora ignote: spetterà alla procura di Spoleto, dove è stato condotto, chiarire dinamiche e moventi che lo hanno portato a barricarsi nell’edificio.

Federico Marconi

Roma, 1993. Dopo la maturità scientifica abbandona i numeri per passare alle lettere: prima di approdare alla Lumsa studia storia contemporanea a La Sapienza e giornalismo alla Fondazione Basso. Ha prodotto un web-doc per ilfattoquotidiano.it e collabora con L’Espresso