Un aereo Ita ANSA/TELENEWS

Fusione tra Ita e Lufthansai tedeschi sono fiduciosi "Puntiamo a un ok Ue rapido"

Urso: "Sarebbe assurdo se Bruxelles frenasse l'accordo sull'intesa"

COLONIA –  “Siamo in una fase avanzata del processo di notifica formale della transazione con Ita Airways alla Commissione europea e alle altre autorità competenti e non vediamo l’ora di continuare il nostro dialogo costruttivo verso un via libera tempestivo”, ha dichiarato un portavoce della compagnia tedesca Lufthansa facendo chiarezza dopo le polemiche e le indiscrezioni sull’accordo di fusione tra le compagnie Ita e Lufthansa.

Sulla vicenda si è espresso anche il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso. “Sarebbe assurdo e incomprensibile che dall’Unione europea ci fossero freni alla fusione tra Ita e Lufthansa. L’Ue dovrebbe dare un giudizio non solo positivo, ma lodevole all’acquisizione dal momento che, la stessa Ue ha chiesto a tutti i governi che ci hanno preceduto di risolvere la questione ex Alitalia attraverso una privatizzazione”, ha dichiarato il ministro.

Ieri la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a Porta a Porta, era intervenuta sul tema: “Scontro con l’Europa? Mi diverte sempre questo racconto. Il governo trova una soluzione dopo anni, poi mi aspetto che ci venga detto ‘bravi’ e non si perda tempo”.

Lorenzo Urbani

Laureato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza, sono giornalista pubblicista dal luglio 2020. Da un anno faccio parte del team di telecronisti per la redazione di Gianluca Di Marzio. Appassionato di tutti gli sport con il sogno di raccontare, un giorno, una finale di Champions League.