Gelicidio colpisce l'ItaliaEmilia Romagna bloccatachiuse molte autostrade

Problemi anche per i treni Scuole chiuse in Piemonte

Emilia Romagna parzialmente bloccata per via del gelicidio. Chiusi diversi tratti autostradali, Autostrade per l’Italia sconsiglia di mettersi in viaggio verso la regione.  Chiuse anche diverse linee ferroviarie in partenza da Genova. Problemi anche in Liguria e Piemonte.

I blocchi autostradali in Emilia Romagna

Chiuse la A1 nel tratto Milano-Sasso Marconi, la A14 tra Bologna San Lazzaro e Cattolica compreso l’intero tratto della diramazione di Ravenna, il raccordo di Bologna Casalecchio e A13 tra bivio A14 e Ferrara Sud. E non solo. Chiusi anche il casello di Modena nord e un tratto di autostrada: da Nord uscita obbligatoria a Reggio Emilia, da Sud uscita a Modena Sud.

Il gelicidio sull’autostrada A1 all’altezza di Parma, 02 marzo 2018. Foto: Ansa/Polizia di Stato

L’autostrada adriatica A14 nel tratto bolognese chiusa a tratti al traffico per gelicidio, Bologna 2 marzo 2018. Foto: Ansa/Giorgio Benvenuti

Autostrade per l’Italia fa sapere che non c’è stata alternativa. “La pioggia gelata non può essere contrastata con le operazioni di salatura del manto stradale, che su questi tratti si stanno ripetendo ininterrottamente da oltre 48 ore”, si legge in un comunicato.

Gli altri disagi

Anche in Liguria un pezzo di autostrada è stato chiuso. E’ la A12 nel tratto La Spezia-Sestri Levante, a causa del ghiaccio che si è formato oggi dopo le abbondanti nevicate e che ha provocato anche alcuni incidenti senza gravi conseguenze. Chiusa anche la via alternativa, l’Aurelia, in quello stesso tratto (e solo lì), perchè un tir blocca la strada a causa di un incidente. Problemi nella regione anche per il trasporto su rotaia. Le linee Genova-Milano, Genova-Torino, Genova-Savona e Parma-La Spezia sono state interrotte; qui il gelicidio ha bloccato le linee di alimentazione elettrica dei treni. I percorsi ad Alta Velocità sono però garantiti al 100%, così come le restante linee liguri.

Passeggeri in attesa di notizie da Trenitalia alla stazione di Genova Brignole dopo il blocco ferroviario del nodo genovese a causa del gelicidio, 02 marzo 2018 a Genova. Foto: Ansa/Luca Zennaro

Problemi anche in Piemonte, dove per nevicate è chiuso a Serravalle Scrivia (Alessandria) il tratto dell’interconnessione tra la A1 e la A26 Voltri-Sempione. Non si andrà a scuola in 11 istituti nell’alessandrino.

L’imbocco di Serravalle Scrivia, Alessandria, Milano – Genova interessata da una forte nevicata ad Alessandria, 2 marzo 2018.
Foto: Ansa/Dino Ferretti

Circolazione difficile anche in Toscana nelle strade di grande comunicazione verso Firenze.

Il gelicidio

Non si tratta di una variante dell’omicidio. E’ bensì quel fenomeno metereologico per il quale piove e, a causa del freddo sotto 0°C, l’acqua si gela a contatto col territorio. Provocando disagi come quelli che abbiamo ricordato.

 

 

Christian Dalenz

Nato a Roma il 30/10/85. Laureato all’Università La Sapienza (Roma) in Relazioni Economiche Internazionali nel 2011 e in Analisi Economica delle Istituzioni Internazionali nel 2014, e in Economic Policy alla Facoltà di Arti e Scienze Sociali dell’Università di Kingston (Londra) nel 2016. Scrive articoli di politica, economia, cinema e musica per varie testate, tra cui Lumsanews, Forexinfo e Slowcult. Facebook: https://www.facebook.com/articolidalenz