Giornata "Fiocchetto lilla"in tutta Italia eventi contro i disturbi alimentari

Al Gemelli di Roma open day con esperti e volti noti per informarsi e curarsi

La giornata nazionale del “Fiocchetto lilla” è giunta alla sua settima edizione. In tutta Italia, infatti, oggi si terranno oltre 120 eventi dedicati alla sensibilizzazione sui disturbi della nutrizione e dell’alimentazione. Le location saranno ambulatori specializzati del servizio pubblico, ospedali, sedi di associazioni e teatri. Anche il Policlinico A. Gemelli di Roma partecipa alla giornata: incontri, dibattiti e consulti specialistici gratuiti sono in programma per ricordare l’importanza della tematica.

A disposizione di chi si vuole informare sulla prevenzione e sulla cura dei disturbi del comportamento alimentare (Dca), ci saranno psicologi, psichiatri, endocrinologi, ginecologici, neonatologi, pediatri e nutrizionisti. Inoltre, saranno allestiti sportelli di ascolto per approfondire meglio le questioni anoressia, bulimia e binge eating.

In occasione del “Fiocchetto lilla” – appuntamento importato dall’America – al Gemelli è stato organizzato, dunque, un open day coordinato dal professore Lucio Rinaldi (responsabile del Day Hospital di Psichiatria dell’ospedale). Tante le personalità coinvolte, dal mondo dello spettacolo alla politica al giornalismo: da menzionare sono Alba Rohrwacher, Linda Collini, Sara Mardegan ed Esmeralda Calabria.

In Italia, comunque, sono più di tre milioni le persone che soffrono di disturbi alimentari. Molte di queste sono donne, spesso in età infantile e over 40.

Rossella Melchionna

È nata ad Ariano Irpino (AV) il 17/11/1991. Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale presso l’Università degli studi di Salerno, collabora con due testate cartacee, "Segnocinema" (bimestrale di teoria e critica del cinema) e "Il Mattino" (quotidiano, edizione Avellino).