Giubileo, Marino firma tre ordinanze per 10 milioni di interventi di riqualificazione

20150804_ECO_TN01_0240Il sindaco Ignazio Marino ha firmato tre ordinanze relative ai lavori in vista del Giubileo della Misericordia per una spesa complessiva di 10 milioni di euro. Interventi in materia di traffico, mobilità, inquinamento atmosferico e acustico, che andranno a  riqualificare la riva sinistra del Lungotevere, della viabilità vicino alla stazione San Pietro, di via IV Novembre, Largo Magnanapoli e via Cesare Battisti. «Con questi provvedimenti, nel rispetto degli impegni assunti con i cittadini – ha dichiarato Marino – proseguiamo il lavoro straordinario in vista del Giubileo con l’obiettivo di migliorare la qualità del tessuto cittadino. Si tratta di interventi importanti che cambieranno il volto di molte aree di Roma».
L’intervento sul Lungotevere, articolato in sei lotti, con una spesa complessiva di sei milioni di euro, interesserà in particolare: Lungotevere Flaminio; Lungotevere delle Navi e Arnaldo da Brescia; Lungotevere Sangallo, Fiorentini, Altoviti e Augusta; Lungotevere Pierleoni e Tebaldi; Lungotevere Aventino e Lungotevere Testaccio.
La spesa complessiva per la riqualificazione della viabilità adiacente la stazione di S. Pietro è invece pari a 2,1 milioni di euro investiti nelle zone di Piazza della Stazione e via della Stazione di S.Pietro, via Innocenzo III, via delle Fornaci, Piazza di Porta Cavalleggeri e via dei Cavalleggeri per potenziare la rete delle infrastrutture stradali, con particolare riferimento ai collegamenti con le stazioni ferroviarie e con le mete del turismo religioso.
Infine per la riqualificazione di via IV novembre, Largo Magnanapoli e via Cesare Battisti saranno spesi 1,730 mila euro, divisi in due lotti. Oltre alla manutenzione straordinaria della rete di infrastrutture stradali, saranno effettuati lavori per la rimozione e la manutenzione del selciato.

Renato Paone

Renato Paone

Nato a Carpi (Mo) il 16 luglio 1986, si è laureato in Scienze Storico–Religiose presso La Sapienza di Roma. Nel 2007 ha iniziato a collaborare con il quotidiano “Il Corriere Laziale” ottenendo, al termine del biennio, il tesserino da pubblicista. Ha proseguito la sua attività giornalistica scrivendo su alcune riviste on line, interessandosi prevalentemente di politica estera, Medio Oriente, Asia e Africa, e pubblicando il suo primo libro, “Jihad e Stampa Cattolica”, nel settembre del 2013.