La vista degli uffici di Google a New York, New York, USA \ foto Ansa

Nuovi licenziamentida parte di GoogleL'AI tra le cause

“Investiamo in maniera responsabile" Dopo Amazon, nuovi tagli nelle Big tech

MOUNTAIN VIEW –  Licenziamenti in serie nelle Big tech. Dopo l’annuncio arrivato mercoledì 10 gennaio da Amazon, anche Google si accoda. Il colosso ha comunicato di seguire la strada dei tagli in questo inizio anno, eliminando centinaia di posizioni soprattutto nei settori dell’assistenza digitale e dell’hardware oltre che nel team di ingegneri. Una decisione legata in parte anche alla concorrenza dell’intelligenza artificiale di Microsoft e OpenAI, l’azienda madre di ChatGPT, che stanno mettendo a dura prova il core business di ricerca di Google.

I tagli arrivano mentre il colosso di Mountain View cerca di “investire responsabilmente nelle maggiori priorità dell’azienda e nelle significative opportunità che ci attendono”, ha fatto sapere Google in una nota. E fra queste priorità c’è proprio l’intelligenza artificiale, il nuovo cuore pulsante di molte aziende tecnologiche. Già un anno fa  Google aveva annunciato il licenziamento di 12mila dipendenti, circa il 6% della sua forza lavoro.

Maria Sole Betti

Classe '96, cresciuta tra l'Adriatico e l'ombra della Madonnina. Da sempre attratta dalle storie degli altri, mi sono laureata in Scienze Politiche all'Università Statale di Milano. Dopo un Erasmus a Barcellona e una magistrale in Istituzioni e tutela dei diritti, l'approdo a Roma per fare del sogno del giornalismo una professione. Curiosità e chiacchere guidano la mia vita, ma, del resto, ho la luna in Ariete.