Governare logoracalano nei sondaggiLega e Movimento 5Stelle

Salvini perde l'1,4% in tre settimane recupero del Pd, al 18 per cento

Con l’inizio dell’anno inizia anche la guerra di cifre dei sondaggi in vista delle elezioni europee il prossimo 26 maggio. Le nuove rilevazioni dell’istituto Bidimedia  vedono un calo dei consensi per Lega e Movimento Cinque Stelle, mentre crescono quelli dei partiti di opposizione, in modo particolare del Partito Democratico.

Il partito del leader leghista Matteo Salvini si conferma, nei sondaggi, il primo partito in Italia, ma registra un calo dell’1,4% dei consensi rispetto all’ultima rilevazione di tre settimane fa, attestandosi al 32,3%. Non ne approfitta il Movimento Cinque Stelle, che si porta al 24,2%, perdendo ulteriormente terreno. Un calo registrato non solo da Bidimedia. È un bilancio che rispecchia le tendenze evidenziate da altri tre sondaggi d’inizio anno, vale a dire quelli di SWG (per il TG La7), Tecnè (per la trasmissione “Quarta Repubblica”) ed EMG (per “Agorà”).

Tutte le rilevazioni concordano sul calo sostanziale dei consensi per i partiti del governo in carica. Lo stesso vale per il sondaggio di martedì scorso di Demopolis per “Otto e mezzo”, dove tuttavia il partito del vicepremier Luigi Di Maio si attestava su un livello un po’ più in alto (26,5%). La conclusione dei quattro istituti, uniti ai sondaggi di Bidimedia, è tuttavia la medesima: Lega e M5S sono arretrati nei consensi, mentre il Pd è leggermente cresciuto.

Il Partito Democratico, anche grazie ai riflettori puntati sulla corsa all’elezione del nuovo segretario, registra un aumento dell’1,2% rispetto a dicembre, portandosi al 18% dei consensi. Lieve incremento anche per il centrodestra di osservanza berlusconiana, con Forza Italia e Fratelli d’Italia entrambi in crescita dello 0,4%. Il partito dell’ex Cavaliere nell’ultimo mese cresce dell’1%, toccando così l’8,3% dei consensi; Fratelli d’Italia si attesta invece intorno al 4%.

Tommaso Franchi

Tommaso Franchi, nato a Roma il 30/07/1994. Diplomato al liceo classico Virgilio nel 2013. Dottore in Giurisprudenza con laurea conseguita presso l’Università degli studi Roma Tre nel 2018. Collaborazioni con la testata giornalistica Roma Daily News. Dal 2018 iscritto al Master in Giornalismo LUMSA.