Ricca col gratta e vinciRiscuote 5 milioni di euroe li dona ai meno abbienti

E' successo ad una donna di Grosseto che aveva problemi di sfratto

“Ma ci sono tutti questi zeri?”. È stato un misto di sorpresa e incredulità la reazione della donna cinquantenne di Grosseto, davanti ad un biglietto vincente della lotteria da cinque milioni di euro.

Lo scorso 12 settembre la sorte ha colpito una tabaccheria della cittadina toscana, dove la signora è una cliente abituale. La fortunata vincitrice ha detto che con la vincita comprerà la casa da cui rischiava di essere sfrattata, per potersi assicurare un futuro più tranquillo di quello che si prospettava. Per il resto però, i soldi saranno devoluti a persone bisognose.

Ha scritto una lista con una cinquantina di nomi e cifre e ha convocato i primi dell’elenco nella sua abitazione. “Tu e Valentina mi avevate parlato del progetto di un centro disabili – ha detto a Gianluca D’Ascoli, 42 anni, grossetano e compagno della titolare del tabacchi dove la signora ha comprato il biglietto vincente – in passato avrei voluto aiutarvi ma non avevo soldi. Ora ce li ho, e voglio farvi una donazione”. Poi è partita per Pavia, per comunicare la sua scelta ad una famiglia in difficoltà che in passato l’aveva aiutata.

La fortunata signora ha fatto sapere che una parte importate della vincita sarà riservata alla realizzazione di un asilo a costo zero per le famiglie bisognose, un ristorante con lavoratori portatori di handicap, “una struttura ricettiva a basso costo per le famiglie in difficoltà, una piscina per la riabilitazione e una pista per l’ippoterapia”.

Giulia Turco

Giulia Turco, 22 anni. Approda al Master in Giornalismo dopo la Laurea triennale in Lettere Moderne, conseguita a Bologna, la sua città. Inglese, francese, spagnolo le lingue apprese durante gli studi, che le permettono di coltivare una delle sue più grandi passioni: il viaggio. Parole chiave: curiosità, passione, determinazione. Fanno di lei un occhio attento, pronto a cogliere e interpretare i grandi e piccoli cambiamenti delle società di oggi.