Foto di copertina: I Pinguini Tattici Nucleari | courtesy of  Dario Crespi, CC BY-SA 4.0 , via Wikimedia Commons

I Pinguini Tattici Nucleari tornano con un nuovo albumcontro le false notizie

In uscita domani sulle piattaforme Pronto il tour estivo da luglio 2023

Dopo aver vinto come Best Italian act agli Mtv Europe Music Award, i Pinguini Tattici Nucleari tornano con un nuovo album “Fake News”, in uscita domani su tutte le piattaforme.

Riccardo Zanotti, frontman e penna del gruppo, si trovava in vacanza con la fidanzata a Moher, in Irlanda, quando viene sommerso da una valanga di messaggi e notizie che annuncia il suo addio alla band. Una notizia talmente tanto falsa e immotivata da portare i Pinguini più famosi del web a incidere, un anno dopo,  un album che affronta uno dei problemi più grandi della nostra società: le fake news.

“La verità è una ma le fake news hanno fascino, sono quasi una droga. Possono inquinare il dibattito nella società. Non è qualcosa di confinato a chi è ignorante, tutti possiamo esserne preda perché non ci sappiamo difendere. Volevamo fare un album vero, anche correndo il rischio di essere autoreferenziali”, afferma il frontman.

La stessa copertina dell’album è tutta a tema fake news, riporta cd e vinili finti e quotidiani con articoli che riportano la notizia della loro morte o del loro arresto per droga. L’album diffonde un altro tema importante, la solitudine. In un mondo in cui sempre più persone trovano conforto nell’isolamento che spesso diventa depressione, I Pinguini scrivono “Hikikomori”, pezzo del loro album che fa un parallelo fra il fenomeno sociale globale partito dal Giappone, che vede i teenager chiudersi sempre di più tra le quattro mura della loro cameretta, e la vita di coppia durante il lockdown.

La band vuole veicolare un messaggio di forza che invoglia alla vita comunitaria e non all’isolamento. Un album che spazia dal pop al rock e che dal 7 luglio 2023 girerà dieci stadi italiani partendo da Mestre e passando da San Siro già sold out

Foto di copertina: I Pinguini Tattici Nucleari | courtesy of  Dario Crespi, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, via Wikimedia Commons

Beatrice Subissi

Nata a Roma. Sono laureata in Editoria e Scrittura presso l'Università di Roma La Sapienza e aspiro a diventare una giornalista professionista. Sono appassionata di politica internazionale, moderatamente polemica e cinica ma estremamente gentile.