Vaccini anticovidal via la nuova campagnaDa oggi multe ai no vax

100 euro per tutti gli over 50 che non si sono sottoposti al vaccino

Le speranze dei no vax sono infrante, le sanzioni a chi non si è sottoposto al vaccino anti Covid 19 ci saranno. Un pacchetto complessivo da 1,9 milioni, equivalente a 100 euro di multa cada uno, rivolto a tutti gli over 50 che dall’8 gennaio al 15 giugno non si sono vaccinati. Il termine dei 180 giorni per il ricorso è scaduto e c’è attesa per la decisione della Consulta che deve ancora pronunciarsi sulla legittimità dell’obbligo, introdotto con un decreto legge lo scorso aprile. Una decisione che potrebbe arrivare in giornata e che, probabilmente, dichiarerà l’obbligo del vaccino fondato, legittimo e quindi costituzionale.

Intanto, il governo resta al lavoro sulla nuova campagna vaccinale. “Dobbiamo affrontare insieme Covid e influenza stagionale, che quest’ anno pare si presenti molto forte, e dobbiamo farlo con un’ unica vaccinazione”, ha detto il ministro della Salute Orazio Schillaci nel corso della presentazione, tenutasi oggi, della campagna di comunicazione contro Covid e influenza, che prevede anche uno spot che sarà trasmesso su reti Rai e Mediaset e social a partire da oggi.

Nel corso dell’incontro, il ministro ha sottolineato inoltre che l’esecutivo non ha intenzione di abbassare la guardia nei confronti della pandemia, che purtroppo fa registrare un nuovo balzo di ricoveri: il 19,5% in più in 7 giorni. “C’è stato un rialzo dei casi ma le terapie intensive sono sotto il livello di guardia. Quello che ora sosteniamo è un approccio basato sulla responsabilità dei cittadini”, ha aggiunto Schillaci intervenendo anche sull’ Aifa che ha definito “è un organismo importantissimo ma che necessita di una rivisitazione e di un ammodernamento”.

 

 

 

Ornella Sabia

Classe '88, quando sono nata io l'Europa era ancora divisa in due. Con un debole per l'Est, ho studiato russo e mi sono laureata in Lingue e Letterature straniere presso L'Orientale di Napoli. Nostalgica della carta stampata, del treno e del taccuino, vado a caccia di storie. Il mio sogno è quello di raccontarle.