Enzo Iacopino in una foto d'archivio. Iacopino ha annunciato le sue dimissioni dalla carica di presidente dell'Ordine dei giornalisti. ANSA/ LUANA SILIGHINI

Iacopino si dimetteda presidente dell'Ordinedei giornalisti

"Una decisione presa un anno fa concluso iter della legge sull'editoria"

Si è dimesso Enzo Iacopino, presidente dell’Ordine dei Giornalisti. “Considero concluso il mio mandato, era una decisione presa quasi un anno fa: volevo completare il percorso della legge sull’editoria, ora siamo alla fase del decreto attuativo”, ha dichiarato all’Ansa Iacopino al termine del Consiglio. “Le dimissioni saranno effettive dopo aver espletato alcuni adempimenti – ha aggiunto il presidente dell’Ordine – Ci sono colleghi che sapranno gestire egregiamente l’impegno necessario”. Adesso spetterà al vicepresidente Santino Franchina l’onere di prendere l’interim e convocare il Consiglio per l’elezione del nuovo presidente entro 15 giorni.

Enzo Iacopino è stato vice caporedattore al Gazzettino di Roma e caporedattore al Mattino. Ha ricoperto la carica di Capo dell’Associazione Stampa Parlamentare dal 1994 al 2006 e nel 2007 divenne segretario dell’Ordine dei Giornalisti. Nel 2010 ne diventa presidente, poi riconfermato nel 2013.

Valerio Del Conte

Nato il 5 luglio 1994, è tra i più giovani della redazione di Lumsanews. Intraprende gli studi classici spinto dalla sua passione per le materie umanistiche. Si laurea nel 2016 in Scienze della comunicazione, informazione e marketing presso l’università LUMSA e entra a far parte della redazione di Lumsanews.it.