HomeEconomia Il nuovo Btp Valore apre con il botto raccolti già 800 milioni

Buona partenza
per il nuovo Btp Valore
Ordini a oltre 2 miliardi

800 milioni solo nella prima ora

I contratti sottoscritti sono 69.022

di Allegra Civai02 Ottobre 2023
02 Ottobre 2023

ROMA – Avvio con slancio per il Btp Valore che nella prima ora di collocamento ha raccolto quasi 800 milioni di euro, arrivando a metà giornata già a 2 miliardi. I contratti sono 69.022 e l’emissione, con scadenza nel 2028, si concluderà il prossimo venerdì 6 ottobre.

Btp Valore è arrivato alla sua seconda edizione ed è dedicato ai piccoli risparmiatori, i cosiddetti retail  e prevede, per la prima volta, cedole nominali pagate trimestralmente e una scadenza di 5 anni con un extra premio finale di fedeltà pari allo 0,5% del capitale investito.

I tassi cedolari minimi garantiti sono del 4,10% per il primo, secondo e terzo anno e del 4,50% per il quarto e quinto anno. Il rendimento medio annuo, quindi, può arrivare al 4,35% includendo anche il bonus fedeltà. A seconda dell’andamento del collocamento, il Tesoro deciderà se ritoccare al rialzo i rendimenti finali. L’acquisto non prevede commissioni e i rendimenti prevedono la tassazione agevolata al 12,5%, oltre all’esenzione dalle imposte di successione. Il taglio minimo di acquisto è di mille euro.

Lo scorso maggio la prima edizione del Btp Valore ha raccolto 18,19 miliardi, frutto della sottoscrizione di 675mila contratti.

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig