https://cdn.pixabay.com/photo/2017/07/13/23/11/cinema-2502213_960_720.jpg

"Il Padrino - Parte III"In arrivo una nuova versionemodificati incipit e finale

Uscirà nelle sale americane a dicembre Coppola: "Conclusione più approriata"

Il Padrino torna sul grande schermo. Il regista della famosissima trilogia, Francis Ford Coppola, ha deciso di restaurare e modificare il terzo episodio, che potrà vantare un inizio e un finale alternativo.

La nuova versione arriverà nelle sale americane il prossimo dicembre, in occasione del trentesimo anniversario dell’uscita della pellicola.

Il titolo non sarà Il Padrino Parte III ma: Mario Puzo’s THE GODFATHER, coda: The Death of Michael Corleone.

Un titolo così lungo per riflettere le intenzioni dello sceneggiatore Mario Puzo e di Francis Ford Coppola nel trattare il finale della saga dei Corleone.

Mario Puzo’s THE GODFATHER, coda: The Death of Michael Corleone è il compimento del titolo che io e Mario abbiamo sempre preferito. Per questa versione dell’ultimo capitolo ho creato un nuovo inizio, un nuovo finale e sistemato alcune scene e inquadrature musicali. Con questi cambiamenti, le inquadrature e il suono restaurati, la ritengo una conclusione più appropriata a Il Padrino e Il Padrino Parte II. Sono grato a Jim Gianopulos e alla Paramount per avermi permesso di rivisitarlo”. Francis Ford Coppola ha commentato così le scelte apportate nella nuova versione del film.

Il restauro è stato curato della casa di produzione fondata dallo stesso Coppola nel 1969, la American Zoetrope che, partendo dal negativo originale lo ha adattato per il 4k, proseguendo poi il lavoro interamente in digitale. Il processo di restauro è continuato anche durante il lockdown e ha avuto una durata complessiva di 6 mesi.

Interessante sarà vedere se questa nuova versione del terzo capitolo, spesso non riconosciuto all’altezza dei primi due, riuscirà a raggiungere lo stesso standard di gradimento dei precedenti.