Presidente della Repubblica Sergio Mattarella | foto Ansa

Il monito di Mattarella"Social non sovrappongano realtà virtuale al reale"

Le parole del capo dello Stato al festival “soci@lmente liberi”

VERONA – “I social non devono sovrapporre il virtuale al reale”. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio in occasione della XIII edizione del Festival della Dottrina sociale, sottolineando che serve “far sì che l’uso dei social rafforzi i vincoli relazionali” tipici di una società autentica, “anziché cedere alla tentazione di sovrapporre una realtà virtuale a quella reale”. Così come, aggiunge Mattarella, “contribuire a far sì che l’esercizio della libertà di ciascuno rafforzi e garantisca la libertà di tutti rappresenta un esercizio positivo della solidarietà racchiusa nei principi fondamentali della Costituzione”.

Per il capo dello Stato le relazioni reali sono fondamentali per mantenere la “coesione sociale”. Mattarella ha rivolto al comitato organizzatore dell’evento e al presidente della Fondazione Segni Nuovi, Alberto Stizzoli, a cui ha inviato il messaggio, un apprezzamento sul titolo scelto per il festival ovvero “soci@lmente liberi”: una scelta “tesa a favorire la creazione di spazi, specie per i giovani, basati su partecipazione e impegno personali”. In un tempo in cui, continua il Presidente della Repubblica, “i rapporti sociali rischiano di essere sempre più effimeri e il principio di responsabilità insito nell’esercizio della libertà rischia di essere trascurato, mettere al centro le relazioni, reali e autentiche, è pratica meritevole per la coesione sociale della Repubblica”

Il focus del Festival della Dottrina sociale di quest’anno, come si legge nella locandina dell’evento, intende ricercare il bene comune con l’impegno del mondo del volontariato, dell’imprenditoria, dello sport e della scienza. Il digitale tanto che è l’hashtag lanciato dall’organizzazione “Soci@lmente liberi” testimonia l’attenzione di quest’anno al mondo dei social e della comunicazione.

 

Lorenzo Urbani

Laureato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza, sono giornalista pubblicista dal luglio 2020. Da un anno faccio parte del team di telecronisti per la redazione di Gianluca Di Marzio. Appassionato di tutti gli sport con il sogno di raccontare, un giorno, una finale di Champions League.