47 anni di ImagineUn libro e un filmricordano il brano di Lennon

Il testo è a cura di Yoko Ono In uscita una riedizione dell'album

Controcorrente ad ogni costo, anche quando si parla di anniversari. Yoko Ono, storica compagna di John Lennon, è sempre stata così, e anche questa volta non si è smentita. La logica avrebbe infatti voluto che “Imagine Yoko Ono”, un libro curato proprio dall’artista giapponese che racconta la genesi del disco, uscisse giovedì 11 ottobre, a 47 anni esatti dalla pubblicazione del singolo che ha fatto storia.

Invece l’opera sarà disponibile nelle librerie già da oggi, il giorno in cui John avrebbe compiuto 78 anni. Oltre a una grandissima quantità di fotografie, la maggior parte inedite, nel volume i lettori troveranno anche le testimonianze personali di decine di persone che hanno contribuito alla realizzazione dell’album. Presenti anche le testimonianze di fan storici della band di Liverpool e di Lennon in particolare.

Ma le celebrazioni per Imagine non finiscono qui. Da ieri infatti, e solo fino a domani, sarà disponibile nei cinema italiani la versione restaurata da Nexo del film del 1972. Un documentario che ripercorre tutta la composizione dell’album e in cui emerge il ruolo chiave di Yoko Ono nella scrittura non solo del singolo, ma di tutto il volume, riparando in qualche modo a un torto che lo stesso Lennon sentiva di averle fatto. In questa nuova versione si aggiungono quindici minuti di contenuti extra: tre video, due tratti dalla session di registrazione e il terzo una versione di “Oh, Yoko!” in versione acustica.

Sempre nella giornata di oggi poi arriverà nei negozi “Imagine- The Ultimate Collection”, un cofanetto composto da quattro cd e due Blu-Ray che segue tutti le fasi del secondo album solista di John dopo la rottura con Paul McCartney, Ringo Starr e George Harrison e lo scioglimento del quartetto magico. Oltre al disco originale, ci sono anche quello remixato, una versione in quadrifonia, alcuni inediti e i primi accordi di tutte le tracce.

Fabio Simonelli

Nato a Varese il 5/10/1993, ha frequentato il liceo classico ed è laureato in lettere moderne all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Parla correttamente quattro lingue, e nel 2016 ha completato la sua formazione con un’esperienza all’estero alla UBA (Universidad de Buenos Aires).