epa03202268 India's National Disaster Response Force (NDRF) personnel engaged in rescue operation of the capsized boat at the Brahmaputra River in Bura-Buri village in Goalpara district of Assam state about 200 km from Guwahati city, northeast India, 01 May 2012. Divers and rescue workers on 01 May stepped up the search for survivors on the Brahmaputra river in India's Assam state where a ferry capsized leaving more than 100 feared drowned. The double-decked ferry was carrying approximately 300 passengers when it capsized during a storm in the western district of Dhubri on Monday evening. Some 100 people swam to safety or were rescued. EPA/STR

India, barcone si rovesciaa bordo 60 passeggeriVittime e numerosi dispersi

L'imbarcazione era diretta verso Haryana Proteste violente dei famigliari

Sono ventidue le vittime del barcone che si è rovesciato oggi nel fiume Yumana, nello Stato indiano di Uttar Pradesh. Le cause dell’incidente, avvenuto all’altezza del distretto di Baghpat secondo le dichiarazioni del magistrato Bhawani Singh, potrebbero essere legate al sovraccarico di passeggeri.

A bordo dell’imbarcazione c’erano infatti circa sessanta persone dirette verso lo Stato di Haryana. Quindici di queste sono state tratte in salvo – attualmente dodici sono in ospedale – ma il bilancio dei morti e dei dispersi potrebbe salire.

Sono arrivate anche le prime proteste dei famigliari delle vittime. A sostenerlo il quotidiano Hindustan Times, che aggiunge che alcuni cadaveri recuperati dalle acque sono stati depositati sull’autostrada Delhi-Saharanpur in attesa di essere portati via, causando un ingorgo di traffico. Di conseguenza i dimostranti hanno reagito violentemente, lanciando pietre contro la polizia e incendiano alcuni veicoli. Sei i feriti, tra cui le forze dell’ordine, mentre un contingente di agenti è stato inviato sul posto per riprendere il controllo della situazione.

Rossella Melchionna

È nata ad Ariano Irpino (AV) il 17/11/1991. Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale presso l’Università degli studi di Salerno, collabora con due testate cartacee, "Segnocinema" (bimestrale di teoria e critica del cinema) e "Il Mattino" (quotidiano, edizione Avellino).