Il divertimento in mostra al Chiostro del Bramantecon la mostra "Enjoy"

Dal 23 settembre al 25 febbraio i protagonisti dell'arte "ludica"

Nuova mostra al Chiostro del Bramante di Roma dopo il successo di “Love. L’arte contemporanea incontra l’amore”, esposizione che ha registrato circa 150 mila visite. Questa volta il Chiostro, la cui organizzazione fa capo a DART, presenta “ENJOY. L’arte incontra il divertimento”, a cura di Danilo Eccher. Dal 23 settembre 2017 al 25 febbraio 2018 i visitatori potranno godere delle opere di artisti come Tinguely, Calder, Fogliati, Erlich, Creed, Neto, Collishaw, Ourlser, Wurm, teamLab, Hans op De Beeck, De Dominicis, Gander, Michael Lin, i protagonisti del ‘900 storico e del terzo millennio, il cui comune denominatore è il divertimento, il “portare altrove”, anche mediante la provocazione, l’infrazione di regole e canoni.

Da evidenziare inoltre che molte opere in esposizione sono site specific, vale a dire pensate e realizzate dagli artisti proprio per gli ambienti del Chiostro del Bramante. Si tratta dunque di opere inedite, che mediante un percorso interattivo e giocoso condurranno lo spettatore nella dimensione del divertimento, portandolo altrove, nel “fuori da sé”.

Il curatore della mostra, Danilo Eccher, ha affermato che “la dimensione del piacere, del gioco, del divertimento, dell’eccesso, sono sempre state componenti centrali dell’Arte”, in quanto questa “sprofonda nel dolore ma si nutre di piaceri ed è sempre una danza di contrasti. L’illusione è una trasparenza che deforma la realtà, un’apparenza sottile dove tutto è possibile, suggerendo ora il dubbio dell’enigma, ora il sorriso della sorpresa”.

 

 

Marco Assab

Nasce a Siracusa nel 1988. Si diploma in recitazione e dizione all’Accademia del cinema e della televisione di Cinecittà nel 2008. Consegue la laurea triennale in Scienze della comunicazione nel 2012 e quella magistrale in editoria e giornalismo nel 2014. Ha svolto un anno di Servizio Civile. Gestisce un canale Youtube e le relative pagine social.