HomeEconomia Inflazione al 7,1% negli Usa: minore aumento da quasi un anno

Scendono i prezzi in Usa
Inflazione ai minimi
da un anno

La presidente Ursula von der Leyen

spinge per un risposta Ue alla legge

di Sofiya Ruda14 Dicembre 2022
14 Dicembre 2022

NEW YORK – L’inflazione degli Stati Uniti è aumentata del 7,1%. Un positivo rallentamento, l’incremento minore da dicembre 2021 e rispetto ai dati di ottobre che hanno registrato un 7,7%. La Federal Reserve, banca centrale statunitense, allenta dunque la presa aumentando il costo del denaro, ma meno aggressivamente. Jerome Powell, presidente della Fed, ha alzato i tassi di interesse di 50 punti base e non di 75 come fatto nelle riunioni precedenti. Oggi la riunione della banca centrale statunitense.

L’Inflation Reduction Act, un piano di sussidi di 437 miliardi di dollari, firmato ad agosto 2022 dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden, ha portato i suoi frutti. “Negli ultimi mesi i salari sono saliti più dei prezzi: ci vorrà del tempo per far calare l’inflazione a livelli normali ma quello che è chiaro è che il piano economico sta funzionando”, ha affermato il presidente statunitense, che si dice “ottimista”.

Un cliente osserva le luci di Natale in un Walmart durante il Black Friday a Washington, DC, USA, il 25 novembre 2022 (Foto EPA/MICHAEL REYNOLDS)

“Serve una risposta Ue, c’è il rischio che la legge sull’inflazione Usa porti ad una concorrenza sleale”. È quanto ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, intervenuta alla Plenaria in vista del Consiglio europeo. Il rischio c’è ma “non è il momento di una guerra commerciale con il nostro principale partner”, ha dichiarato.

In una lettera ai 27 capi di Stato e di governo la presidente von der Leyen ha ribadito il lavoro congiunto con l’amministrazione Biden per gli aspetti più preoccupanti dell’Ira al fine di superare la crisi energetica. “Stiamo discutendo su come rafforzare congiuntamente le nostre basi industriali per l’energia pulita e su come assicurarci che i nostri rispettivi programmi di incentivi si rafforzino a vicenda”, ha scritto. L’obiettivo fondamentale su cui lavorare è l’accelerazione della transizione verso l’energia verde. “Dobbiamo rendere più facile per gli investimenti pubblici alimentare questa trasformazione senza precedenti”, ha sottolineato.

Nella foto in alto: il presidente degli Stati Uniti Joe Biden pronuncia un discorso sull’inflazione nella Sala Roosevelt della Casa Bianca a Washington (Ansa)

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig