Iranian President Hassan Rouhani speaks while submitting his next year's budget bill in an open session of parliament in Tehran, Iran, Sunday, Dec. 4, 2016. Iran's official IRNA news agency reported that President Hassan Rouhani submitted a $83 billion budget bill to parliament for the next fiscal year, beginning in March. The budget is seven percent more than the current budget in Iranian rials. But it is less in U.S. dollars due to the recent drop in the rial against the dollar. The current year's budget is $97 billion. (ANSA/AP Photo/Vahid Salemi) [CopyrightNotice: Copyright 2016 The Associated Press. All rights reserved.]

Nucleare, Rohani confermail disimpegno dell'IranSi cerca accordo con Francia

Teheran chiede 15 miliardi all'Ue per tornare all'accordo del 2015

Non essendoci prospettive di raggiungere un’intesa in tempo “l’Iran avvierà domani un terzo step molto importante nella riduzione dei suoi obblighi dell’accordo sul nucleare”. A dirlo è il presidente iraniano Hassan Rohani in una riunione di gabinetto, il quale ha anche anticipato che verrà dato un ultimatum di 60 giorni all’Unione Europea per rispettare i suoi impegni.

Rohani anche parlato di colloqui con la Francia, che dureranno fino alla fine dell’anno. “La Francia dice che parlerà con gli altri Paesi europei, oltre che con Cina e Stati Uniti, e che effettueranno la coordinazione necessaria. I nostri colloqui con la Francia si svolgono in questo quadro, visto che il Paese rappresenta l’Unione Europea e i tre firmatari (europei) dell’accordo sul nucleare”, ha spiegato il presidente iraniano.

L’Iran, ha aggiunto il vice ministro degli esteri Abbas Araghchi, accetterà di tornare a rispettare i limiti dell’accordo sul nucleare del 2015 solo “se l’Unione Europea aprirà una linea di credito di 15 miliardi di dollari per quattro mesi” per pagare le esportazioni petrolifere di Teheran. La Repubblica islamica cerca in questo modo di compensare le perdite subite con la reintroduzione delle sanzioni Usa, con l’uscita di Washington dall’accordo.

Andrea Murgia

Nato a Palermo l’8 aprile 1993, ho una laurea triennale in Scienze della Comunicazione e adesso ho iniziato il Master biennale in Giornalismo alla Lumsa. Amo lo sport, in particolare calcio e motori, e la musica rock e metal.