Le multinazionali straniereaumentano peso in Italianel rapporto Istat per 2016

Diminuiscono invece le nostre all'estero con un forte calo del fatturato

Le multinazionali con controllo estero presenti sul territorio italiano sono in aumento del 4,3% rispetto all’anno precedente. Sono 14616, infatti, le imprese straniere, le quali fatturano oltre 539 miliardi di euro (l’1,8% in più rispetto al 2015). Anche per quanto concerne gli addetti, con 1,3 miliardi di persone, c’è stato un netto incremento, che si attesta sul 4,5% in relazione all’anno prima. I risultati concernono sia il settore manifatturiero, soprattutto la fabbricazione di altri prodotti della lavorazione di minerali non metalliferi, che quello dei servizi con attività professionali, scientifiche e tecniche.

Per quanto concerne, invece, le multinazionali italiane all’estero, il dato risulta negativo. Le aziende sono 22907, il fatturato di queste, rispetto al 2015, è calato del 6,4% e gli addetti sono scesi del 4,7%.

Mariacristina Ponti

Mariacristina Ponti nasce in Sardegna nel lontano 1992, dopo un diploma al liceo scientifico, decide di conoscere il mondo e di trasferirsi a Padova e, successivamente, a Roma. Le sue passioni sono la politica, il calcio, i nuotatori e la musica indie, ma solo quella vera. E Guccini, ovviamente.