HomeEconomia Istat, i dati sul commercio
export stabile ad ottobre
in calo rispetto al 2015

Istat, i dati sul commercio
export stabile ad ottobre
in calo rispetto al 2015

di Carmelo Leo16 Dicembre 2016
16 Dicembre 2016

Ad ottobre 2016 l’Italia ha registrato un aumento delle importazioni rispetto a settembre, mentre le esportazioni sono rimaste pressoché invariate. Tuttavia entrambi i dati sono in calo, se rapportati allo stesso periodo del 2015. Questo è quanto emerge dai dati diffusi in mattinata dall’Istat sul commercio estero e sull’import.

Il calo delle esportazioni rispetto allo scorso anno si è attestato intorno al 2,2% nei dati grezzi. Le importazioni invece aumentano del 2,7% sul mese, ma si riducono nell’anno dell’1,6%. Per quanto riguarda il surplus commerciale, l’anno scorso le esportazioni superavano le importazioni di 4,6 miliardi di euro. Anche questo dato è in calo nel 2016: la bilancia commerciale è in attivo di 4,3 miliardi. La stazionarietà dell’export è il riflesso dell’aumento delle vendite verso i mercati dell’Unione Europea (+0,8%) e di una diminuzione di quelle verso l’area extra Ue (-1,1%).

Nel dettaglio, i beni di consumo non durevoli sono in crescita (+1,1%) mentre quelli durevoli (-2,6%) registrano un forte calo. Le vendite di prodotti petroliferi raffinati crollano del 14,3%. Stessa sorte per quelle degli apparecchi elettronici e ottici (-10,0%). Al contrario, le esportazioni di mezzi di trasporto, autoveicoli esclusi, bilanciano parzialmente la flessione tendenziale dell’export, registrando un buon +8,1%.

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig