Istat: economia miglioraMa c'è un lieve ribasso rispetto a stime di novembre

Pil in crescita dell'1,7% rispetto al terzo trimestre del 2016

L’Istat conferma anche oggi il trend positivo dell’economia italiana. Ma riaggiusta con un lieve ribasso la crescita rispetto all’anno scorso.

Nel terzo trimestre del 2017 il prodotto interno lordo (PIL), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2010, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è aumentato dello 0,4% rispetto al trimestre precedente e dell’1,7% nei confronti del terzo trimestre del 2016.

La stima preliminare diffusa il 14 novembre 2017 scorso aveva però rilevato un aumento congiunturale dello 0,5% e un aumento tendenziale dell’1,8%.

Tutti i principali aggregati della domanda interna registrano aumenti, con una crescita dello 0,3% dei consumi finali nazionali e del 3,0% gli investimenti fissi lordi.

Le importazioni e le esportazioni sono cresciute, rispettivamente, dell’1,2% e dell’1,6%.

Christian Dalenz

Nato a Roma il 30/10/85. Laureato all’Università La Sapienza (Roma) in Relazioni Economiche Internazionali nel 2011 e in Analisi Economica delle Istituzioni Internazionali nel 2014, e in Economic Policy alla Facoltà di Arti e Scienze Sociali dell’Università di Kingston (Londra) nel 2016. Scrive articoli di politica, economia, cinema e musica per varie testate, tra cui Lumsanews, Forexinfo e Slowcult. Facebook: https://www.facebook.com/articolidalenz